Settembre 2022
Le cifre dell’ingiustizia sociale in Iraq
Nella prima metà del 2022 gli incassi della vendita del petrolio in Iraq hanno raggiunto la cifra record di 60 miliardi di dollari. Eppure il popolo iracheno è alla fame e il Paese resta nell'abisso. Qualche cifra.
Israele alle urne, poche donne in corsa
Quinto round elettorale in meno di quattro anni, e sempre meno candidate. Soprattutto a destra: sono poche nel Likud e nessuna nei partiti religiosi. La giurista Fischer Lalo: «Vergognoso che la nostra società ne accetti l'esclusione».
Ielpo nuovo presidente della Fondazione Terra Santa
Padre Francesco Ielpo succede a fra Giuseppe Ferrari – morto a metà settembre – come delegato del Custode di Terra Santa in Italia e presidente della Fondazione Terra Santa. Le sue prime parole al personale.
La sfida del prendersi cura
Dal 16 al 18 settembre scorsi il Movimento dei Focolari in Terra Santa ha riunito circa 150 persone di diverse fedi e culture, per riflettere e fare esperienza del «prendersi cura» reciprocamente.
In Iran un’altra stagione di proteste e repressione
La triste sorte di Mahsa Amini, morta il 16 settembre scorso mentre la ragazza era nelle mani della polizia religiosa, ha infiammato l'Iran e causato altre vittime. Le proteste continuano e il governo gioca la carta della repressione.
A Bologna il congedo da fra Giuseppe Ferrari
Venerdì 23 settembre 2022 nella basilica di Sant'Antonio di Padova, a Bologna, si sono svolte le esequie di fra Giuseppe Ferrari. Una prima occasione per ripercorrerne la biografia e rendere grazie.
Le «guardie svizzere» del Santo Sepolcro
Un pregevole mosaico bizantino riaffiora a Gaza
È stata una scoperta casuale, venuta alla luce nel corso dei lavori agricoli di una famiglia di Burej, nella Striscia di Gaza. Il mosaico risale al periodo tra il V e il VII secolo d.C. ed è giunto fino a noi in buone condizioni.
Beit Noah, un luogo speciale sul lago di Tiberiade
Situato sulla sponda nord del lago di Tiberiade, a Tabgha, "Beit Noah" è un progetto dei monaci benedettini tedeschi dell'abbazia della Dormizione (Gerusalemme). Luogo di ritiro, accoglienza e amore aperto anche ai più fragili.
Funerali reali a Londra, senza MBS
Tra i dignitari di tutto il mondo convenuti a Londra per i funerali della regina Elisabetta II mancava il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman. Un'assenza ingombrante.