Agosto 2022
Israele, primi palestinesi in volo da Eilat
Il 22 agosto scorso, per la prima volta, alcuni palestinesi della Cisgiordania hanno potuto volare all'estero dall'aeroporto Ramon di Eilat, nel sud di Israele. L'Autorità Palestinese, però, non apprezza. Vorrebbe poter gestire un proprio aeroporto.
Tutti a scuola! O forse no
Un nuovo vicario patriarcale latino per Cipro
Fra Bruno Varriano, francescano della Custodia di Terra Santa, è stato nominato nuovo vicario patriarcale latino a Cipro. Finora rettore della basilica dell'Annunciazione a Nazaret, dall'8 dicembre succederà a fra Jerzy Kraj.
Costo della vita in Israele, un problema reale spesso ignorato
Le questioni economiche hanno poca influenza sulla campagna elettorale in Israele, dove la preoccupazione principale è legata alla sicurezza. Ma l’inflazione galoppante e l’aumento dei tassi di interesse potrebbero rimescolare le carte del dibattito politico, con l’avvicinarsi delle elezioni di novembre.
Pizzaballa: «Il perdono, la via difficile per la pace»
Invitato al Meeting di Rimini per parlare della «passione di conciliare», il patriarca latino di Gerusalemme ha proposto una riflessione teologica sul contributo dei cristiani come «artigiani di pace».
Se il vuoto giudiziario alimenta la piaga dei femminicidi
Servono leggi specifiche contro gli omicidi delle donne e soprattutto la volontà di punire gli assassini. Dalle palestinesi all’Egitto al Kuwait, crescono le richieste per uno sforzo legislativo e giudiziario contro la violenza di genere: indagare non basta.
Donne arabe più grasse degli uomini? Bufera sull’Economist
Un articolo del settimanale britannico sulla percezione sociale dell’obesità in Medio Oriente ha scatenato la risposta di una popolare attrice irachena.
Betsaida, ritrovata la città perduta degli apostoli?
Il ritrovamento di un mosaico bizantino recante un’iscrizione dedicata a san Pietro rafforza l’ipotesi che il sito archeologico di el-Araj sia proprio Betsaida, la città degli apostoli Pietro, Andrea e Filippo, di cui si erano perse le tracce.
Vivere a Gaza, tra i fallimenti di Hamas e la morsa israeliana
Al termine di tre giorni di bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza che hanno ucciso 45 persone, un quadro della situazione socio-economica nell’enclave costiera. Condizionamenti enterni ed interni rendono impossibile la vita a due milioni di palestinesi.
Che cosa è successo a Gaza?
Torniamo alle cause del blitz, terminato domenica 7 agosto alle 23.30, dopo tre giorni di ostilità tra Israele e il Jihad islamico, a danno della popolazione di Gaza.