Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Giugno 2022


Manuela Borraccino

Nessuna pietà per le donne e i figli dell’Isis

Torniamo su una questione irrisolta: il mancato rimpatrio di decine di migliaia di donne e bambini (di 59 nazionalità diverse), familiari dei miliziani arruolati dallo Stato islamico ed oggi rinchiusi, fra miseria e violenze, nei campi profughi del Kurdistan siriano.

Pizzaballa di nuovo a Gaza tra povertà e serenità
Christian Media Center

Pizzaballa di nuovo a Gaza tra povertà e serenità

Tra il 22 e il 26 giugno scorsi il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, si è recato in visita alla piccola comunità cattolica di Gaza. Stavolta ha raggiunto anche a Rafah, all'estremo sud della Striscia.

È tornato a Lod uno dei più bei mosaici al mondo
Christophe Lafontaine

È tornato a Lod uno dei più bei mosaici al mondo

Dopo essere stato esposto nei musei di tutto il pianeta, un enorme mosaico romano è tornato là dove fu scoperto oltre 25 anni fa. Lo accoglie un nuovo museo archeologico, inaugurato il 27 giugno scorso.

Fulvio Scaglione

In luglio i sauditi attendono un Biden meno spavaldo

L'anziano presidente degli Stati Uniti Joe Biden arriva a Riyadh il 13 luglio 2022, in un momento in cui il potere di contrattazione del giovane principe ereditario saudita Mohammed bin Salman è forse ai massimi livelli. Riuscirà a convincerlo a distanziarsi da Mosca?

Un esperimento di pace narrato dai suoi germogli
Giulia Ceccutti

Un esperimento di pace narrato dai suoi germogli

Sono venuti al mondo nel villaggio israeliano di Neve Shalom – Wahat al Salam, dove i loro genitori ebrei e arabi scelsero di vivere insieme in pace. Ora hanno trent'anni e rivisitano la propria esperienza di formazione nel film documentario Children of peace.

Elisa Pinna

L’Iraq impantanato dopo il terremoto in parlamento

La politica irachena torna ad essere un campo di battaglia con tutti contro tutti, dopo le dimissioni in blocco dei 73 deputati del partito dello sciita Moqtada al Sadr, invano premiato dagli elettori nel voto dell'ottobre 2021.

Paola Caridi

Si scrive taxi, si pronuncia Yassir

Basta scaricare l’app di Yassir e muoversi in una città caotica come la capitale algerina può diventare molto meno complicato. E con il prezzo delle corse chiaro e bloccato. Lo chiamano lo «Uber algerino». Ve lo raccontiamo.

Un’estate a Gaza
Terrasanta.net

Un’estate a Gaza

«Non abbiate paura a visitare i Luoghi Santi»
Christian Media Center

«Non abbiate paura a visitare i Luoghi Santi»

Un video-appello del padre Custode, Francesco Patton, ai pellegrini di tutto il mondo: «Vi invito a tornare in Terra Santa senza timori».

Giorgio Bernardelli

Il governo Bennett-Lapid si affloscia senza gloria

Con una conferenza stampa congiunta, il 20 giugno 2022 Naftali Bennett e Yair Lapid hanno annunciato la fine della loro esperienza alla guida del governo di Israele. Una navigazione a vista durata un anno e ben poco feconda.

Frère Roger di Taizé
Sabine Laplane

Frère Roger di Taizé

Il profeta della fiducia
La mongolfiera
Mario Lodi

La mongolfiera

Turchia – nuova edizione
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia – nuova edizione

Chiese e monasteri di tradizione siriaca