Se ne era quasi persa la memoria. E forse, se non fosse stato per il cinquantesimo anniversario del primo viaggio di un papa in Terra Santa – Paolo VI, nel 1964 – nessuno se ne sarebbe ricordato. In occasione della ricorrenza legata al viaggio di Giovanni Battista Montini venne infatti ritrovato e restaurato un lungometraggio prodotto dalla Custodia. Quella riscoperta offrì l’occasione per indagare sul fondo cinematografico allora conservato in un deposito presso il Centro di Milano. Nel 2020-2021 oltre 30 pellicole realizzate tra il dopoguerra e gli anni Ottanta sono state restaurate dai responsabili dell’Archivio Film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Un patrimonio storico e culturale che riveste un indubbio valore anche per la storia del cinema. In questo dossier ci occupiamo soprattutto degli anni Cinquanta e Sessanta, dominati dalla figura ecclettica di fra Alfonso Calabrese e dall’estro creativo del regista veneziano Rinaldo Dal Fabbro, a cui si deve il maggior numero di pellicole.
(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato nella rivista Terrasanta)
>>> Vai alla pagina dei contenuti extra
Terrasanta 3/2022
Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2022 di Terrasanta su carta. Al centro il Dossier dedicato alla produzione cinematografica curata dai frati della Custodia di Terra Santa, in Italia, nella seconda metà del Novecento. Buona lettura!
I contenuti extra di Terrasanta
In questa pagina mettiamo a disposizione dei nostri lettori alcuni dei materiali audio e video attinti dal patrimonio di cui parliamo nel Dossier della rivista Terrasanta, pubblicato nel numero di maggio-giugno 2022.
Gas dal Levante, pro e contro
L’invasione russa dell’Ucraina e i conseguenti (urgenti) tagli dei rifornimenti di gas comprato da Mosca hanno accresciuto l’interesse dell’Italia e dell'Ue per le potenziali forniture dal Mediterraneo. Molti ostacoli di natura politica e tecnica però si frappongono...