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Il potere della scrittura

AA.VV.
16 settembre 2021
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Il potere della scrittura
Fratel Boulus al lavoro nella sua cella presso il monastero di San Marco, nella città vecchia di Gerusalemme.

Ancora oggi, presso ebrei, musulmani e cristiani la scrittura esprime il legame tra umano e divino. Un segno che si fa arte, armonia e bellezza. In questo dossier vi raccontiamo alcune storie che lo testimoniano.


Com’è possibile che, in un’epoca dominata dalla tecnologia come quella in cui viviamo, ci siano ancora persone, all’interno delle religioni (monoteiste e non) che si dedicano alla calligrafia, cioè alla trascrizione manuale dei testi sacri? Sappiamo bene come la comparsa della scrittura, avvenuta verso il IV millennio a.C. in area mesopotamica, fu dettata da un lato da esigenze pratiche, diremmo oggi contabili (registrare beni e movimenti commerciali), ma fu fortemente ispirata da pratiche divinatorie e religiose. Il segno stesso, la singola lettera, è da sempre associata alla forza creatrice, a un potere che va oltre il mero ruolo di rappresentazione di una parola o di un suono. Presso alcune civiltà, la scrittura è stata attribuita agli dei: Nabu per i babilonesi, Thoth per gli egiziani ed Ermes per i greci. Ancora oggi, presso ebrei, musulmani e cristiani (soprattutto orientali) la scrittura esprime questo legame tra umano e divino. Un segno che si fa arte, armonia e bellezza. In questo dossier vi raccontiamo alcune storie che testimoniano questo misterioso e ancestrale rapporto tra il segno e il significato. Tra il Verbo, la Parola che crea e il mondo creato, abitato dall’uomo. (g.c.)

(Questa è l’introduzione al dossier pubblicato nelle 16 pagine centrali della rivista Terrasanta)


Il sommario del dossier:

• Caratteri divinitesto e foto di Andrea Krogman

Il calligrafo ebreo Kalman Gavriel Delmoor celebra l’alleanza tra l’arte e la Torah. Ogni lettera dell’alfabeto rimanda a un legame con il divino.

• Il discepolo dell’aramaicotesto e foto di Cécile Lemoine

Un monaco siro-ortodosso a Gerusalemme, dayroyo Boulus, si accinge a completare la trascrizione dei quattro Vangeli in aramaico classico.

• La Parola si fa inchiostro e coloridi Marie-Armelle Beaulieu

Al santuario di Nostra Signora di Palestina, le monache di Betlemme realizzano un nuovo evangeliario miniato e in arabo per il Patriarcato latino di Gerusalemme.

• Né disegno né scritturadi Samuel Forey

Il musulmano Abdullah Azza coltiva e insegna l’arte della calligrafia araba.

Terrasanta 5/2021
Settembre-Ottobre 2021

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Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2021 di Terrasanta su carta. Al centro un dossier di 16 pagine sugli «amanuensi» dei giorni nostri che ancora oggi a Gerusalemme trascrivono con piume, calami o pennelli i testi sacri ebraici, cristiani e musulmani. Buona lettura!

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