Dicembre 2020
Il bosco dei centenari
La politica non ha più bisogno dei cattolici
Un sigillo e lampade a olio, piccoli grandi misteri svelati
Le recenti analisi di un sigillo del tempo di Geroboamo II, uno dei più antichi della Terra Santa, e la riscoperta di un grande laboratorio di lampade a olio dei primi secoli del cristianesimo a Beit Shemesh rivelano dettagli sconosciuti di tesori antichi.
Vaccini e confinamento, Israele argina il Covid
Per la terza volta in pochi mesi il governo israeliano impone restrizioni e confinamento ai cittadini. I numerosi contagi non danno scampo. Intanto la campagna vaccinale procede a ritmo serrato. Obbiettivo: battere il coronavirus entro marzo.
Nel solco di Chiara
La fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, ha messo piede a Gerusalemme una sola volta in tutta la sua vita. Ma anche lì il suo messaggio di unità ha dato piccoli germogli. Scopriamoli.
Francesco a Natale: Gesù bambino ci fa fratelli
In questo Natale 2020 il Papa ha richiamato tutti a una fratellanza concreta e non puramente ideale. A nessuno sia negato il vaccino anti-Covid. Uno sguardo alle crisi in Medio Oriente.
Un albero di Natale svetta a Baghdad
Ha più di un significato simbolico l'albero di Natale allestito nel parco di al-Zaura, nella capitale irachena. Le decisioni che si impongono alla politica e alla pastorale della Chiesa.
Istanbul sede vacante dopo la morte del vescovo
Il vicario apostolico di Istanbul, mons. Rubén Tierrablanca Gonzalez (68 anni), è stato stroncato dal Covid-19 il 22 dicembre. Monsignor Piretto amministrerà il vicariato fino alla nomina del successore.
Natale 2020, il messaggio del Custode di Terra Santa
Anche in quest'anno per tutti difficile da Betlemme si irradiano gli auguri natalizi del Custode di Terra Santa. In video dalla basilica della Natività.