La Bibbia, il «racconto dei racconti» per eccellenza, riserva un posto speciale agli animali. Il progetto della creazione da parte di Dio vede al centro senza dubbio l’umanità, ma si dipana nella solidarietà con tutto il mondo animale. Spesso, addirittura, gli animali sono artefici della salvezza di donne e uomini. Accade per esempio nel Libro dei Numeri (22, 22-31) che racconta di un’asina che impedisce all’angelo del Signore di uccidere il profeta Balaam. Capita a Giona, inghiottito dal grande pesce, che lo restituisce al mondo rinnovato e pronto a compiere la volontà di Dio.
Nel Dossier che vi proponiamo, il biblista fra Claudio Bottini ci introduce nel variegato e complesso «zoo della Bibbia», la storica dell’arte Rosa Giorgi prende in esame gli animali nell’arte cristiana e la saggista Roberta Russo ci accompagna nella comprensione dell’affascinante simbologia legata alle figure del mondo animale.
Denominatore comune può essere indicato, come ci suggerisce fra Bottini, il meraviglioso cantico di Daniele (3,79-81), dove tutte le creature «con la loro semplice esistenza» benedicono e glorificano Dio.
(Questo testo rappresenta l’introduzione al Dossier di 16 pagine nella rivista Terrasanta)
Terrasanta 4/2020
Il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2020 di Terrasanta su carta. Con un Dossier sulle molte figure di animali che abitano il racconto biblico e due speciali dedicati al centenario di nascita di san Giovanni Paolo II e di Chiara Lubich. Buona lettura!
Beni ecclesiastici, vendite contestate
Dispiaceri e malumori in questa estate 2020 ai patriarcati greco-ortodosso e latino di Gerusalemme. Mettere in vendita beni ecclesiastici non è mai indolore in Terra Santa.
I martiri francescani fra gli armeni
Tragica «coda» del genocidio armeno nell’impero ottomano in disfacimento, sette francescani della Custodia di Terra Santa furono uccisi con le loro comunità cattoliche nelle missioni in Armenia minore. I ricordi a un secolo dal loro martirio