Luglio 2020
In lutto e digiuno per Tisha BeAv
Tomba di Lazzaro, lavori in corso a Betania
Non si fermano i cantieri… agevolati, per cosí dire, dall’assenza dei pellegrini negli ultimi mesi. Cuore del sito cristiano della piccola città palestinese è la Tomba di Lazzaro, che qui fu risuscitato da Gesù.
Nei meandri del jihadismo islamista
Un'inviata del quotidiano Il Corriere della Sera si pone una serie di domande scomode e viaggia in Medio Oriente alla ricerca di risposte. Per meglio tratteggiare il profilo del terrorismo islamista.
A Kfar Kama resti di una chiesa del Sesto secolo
Non lontano dal monte Tabor, in Galilea, gli archeologi israeliani hanno riportato alla luce le vestigia di un'antica chiesa bizantina. Dotata di tre absidi, doveva far parte di un complesso monastico. Le indagini proseguono.
Caritas Jerusalem per gli anziani nella pandemia
A Ramallah, nei Territori palestinesi di Cisgiordania, la Caritas si sta impegnando a sostenere con pacchi alimentari consegnati a domicilio gli anziani soli o più in difficoltà.
Davamand, la Madre in vendita
Si può vendere la “Madre” degli iraniani? A Teheran la Corte Suprema dice di sì e cede a una fondazione islamica un pezzo del vulcano Davamand, la montagna sacra persiana.
Per Dall’Oglio (e gli altri), un documentario e il buio
Dal 29 luglio 2013 non ci sono notizie certe sul gesuita italiano Paolo Dall'Oglio, sequestrato a Raqqa. Nel documentario Ayouni, dedicato ai 100mila scomparsi in Siria, la testimonianza della sorella Immacolata, che abbiamo intervistato.
Jerusalema, da preghiera a hit mondiale
Da preghiera gospel a trend suTikTok: così il brano musicale Jerusalema è diventato un fenomeno virale con 35 milioni di visualizzazioni su YouTube.
L’industria del cinema, ultima nata in Arabia Saudita
Prima si sono affacciati su YouTube, ora si fanno strada su Netflix. Sono i primi contenuti della neonata industria cinematografica saudita che puntano al mercato mondiale. Fare cinema era proibito in Arabia fino a non molto tempo fa.
Armenia e Azerbaigian, lo scontro mai risolto
Le due repubbliche caucasiche, in rapporti tesi per il Nagorno Karabakh dalla guerra dei primi anni Novanta, si sono affrontate a metà luglio lungo il confine. E rischiano di accendere un conflitto in cui si mescolano interessi geopolitici più grandi di loro.