Giugno 2020
Il razzismo nel mondo arabo
L'omicidio a sfondo razzista di George Floyd, avvenuto negli Stati Uniti a maggio, ha suscitato emozioni anche tra i giovani del mondo arabo. Eppure anche tra loro chi ha la pelle scura viene discriminato. La denuncia di un'artista palestinese.
L’annessione alle porte
Ufficialmente le monarchie del golfo Persico sono contro l'annessione israeliana degli insediamenti che sorgono in Cisgiordania, prevista per il primo luglio 2020. Ma il loro è un "no" sommesso. Di fatto, i buoni rapporti con Israele hanno la meglio sui sogni palestinesi.
Riconoscimento internazionale per l’artigianato di Beit Sahour
Il piccolo centro palestinese alle porte di Betlemme ottiene per il 2020 dal Consiglio internazionale delle arti e mestieri il titolo di Città mondiale dell'artigianato.
ll digitale salva le biblioteche di Gerusalemme
Un ateneo cattolico del Minnesota (Usa) si è messo a disposizione di varie biblioteche storiche della Terra Santa per la digitalizzazione del loro patrimonio librario più prezioso. Il benedettino Columba Stewart coordina il progetto.
In Terra Santa nuovo allarme coronavirus
Armi per il Medio Oriente, un “made in Italy” letale
L’export italiano di armamenti solleva diverse questioni, specialmente perché ha il Medio Oriente e il Nord Africa tra le destinazioni privilegiate. Le molte facce del «problema Egitto».
Una ricognizione sul pop arabo
L’arte spesso esprime ciò che non si può dire altrimenti. Una raccolta di saggi esamina tutto quel che le "primavere arabe" negli anni scorsi hanno prodotto in termini di espressione politica e culturale popolare.