Marzo 2020
La Colletta per la Terra Santa slitta a settembre
Considerato il fatto che il Venerdì Santo in molte nazioni le chiese saranno deserte per via delle misure di contenimento del Covid-19 adottate dai governi, la Santa Sede fa slittare a fine estate la raccolta fondi a sostegno delle comunità cristiane della Terra Santa.
Una voce da Wuhan riecheggia a Beirut
Anche Giordania e Libano si misurano con l'emergenza coronavirus, adottando misure d'ordine pubblico molto nette. E intanto i libanesi seguono i racconti di un loro connazionale a Wuhan, dove tutto è cominciato.
L’economia egiziana e i militari, alleati o nemici?
In Egitto, all’ombra del coronavirus è passata un’iniziativa del presidente Abdel Fattah Al-Sisi destinata ad approfondire l’influenza delle forze armate nell’economia del Paese. E non è detto che sia un bene per la nazione.
Coronavirus in Siria, si teme la catastrofe
Il governo siriano ha ufficialmente riconosciuto i primi casi di Covid-19 all'interno del Paese. Gli operatori delle ong internazionali temono soprattutto il diffondersi dell'epidemia tra le popolazioni sfollate. La guerra ha compromesso il funzionamento di molti ospedali.
Al sesto anno di guerra, in Yemen lo spettro coronavirus
Ha sulle spalle cinque anni di guerra il popolo yemenita e ora alle altre emergenze si aggiunge il timore per l'epidemia da coronavirus. All'orizzonte ancora nessuna prospettiva di pace.
Covid-19, Israele si blinda
Dalla sera del 25 marzo a Gerusalemme la basilica del Santo Sepolcro apre al culto, e solo per pochi fedeli, unicamente durante le celebrazioni liturgiche. È una delle decisioni adottate dalle autorità per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19.
Nas Daily, star del Web dalla Galilea
Su Facebook è diventato una celebrità, lo seguono 15 milioni di persone. È Nas Daily, nome d’arte di un arabo-israeliano che negli ultimi anni ha realizzato oltre un migliaio di brevi video in giro per il mondo. E che, tra molte critiche, sa mandare messaggi di pace.
Gerusalemme, preghiera mista al Kotel ancora difficile
Una cosa che tutti notano quando si recano, nel cuore di Gerusalemme, al luogo più caro agli ebrei è che si prega davanti a quell'antico muro rispettando la separazione tra i sessi. Poche decine di metri più a sud c'è uno spazio per la preghiera mista, che però è ormai chiuso da mesi. Ecco perché.
25 marzo, spiritualmente tutti a Nazaret
Quest'oggi, 25 marzo 2020, ci diamo un ideale appuntamento a Nazaret. Nella basilica dell'Annunciazione messa solenne presieduta dall'arcivescovo Pierbattista Pizzaballa. Si prega anche perché s'arresti l'epidemia da coronavirus.
Covid-19, ora trema anche Gaza
Alla frontiera tra l'Egitto e la Striscia di Gaza il 21 marzo sono stati riscontrati i primi due casi di infezione da coronavirus. Se il cordone sanitario non dovesse reggere sarebbe una catastrofe per i 2 milioni di abitanti già in condizioni precarie.