Febbraio 2020
Siria, il destino incerto di Idlib
Le suore della Terra Santa studiano il mondo ebraico
L’Unione delle religiose della Terra Santa, impegnata in un percorso di formazione sull’articolato mondo cristiano, ebraico e musulmano locale. Alle porte di Betlemme si è svolto un apprezzato incontro sull'ebraismo.
Israele, il Gran Rabbinato e le frodi sui cibi kosher
Lo Stato ebraico ha concesso al Gran Rabbinato maggiori poteri nel contrasto delle frodi alle regole religiose sull'alimentazione da parte di negozi e ristoranti. Una decisione che non piace a tutti.
Coronavirus in Terra Santa, monitorati i santuari
Le prime misure adottate dalle autorità civili e dai francescani, nei santuari che gestiscono, per contrastare il diffondersi del Covid-19 tra la popolazione locale e tra i pellegrini.
La biblioteca di Safira
«Voglio che la mia biblioteca diventi un centro culturale a Baghdad per le persone di ogni età e provenienza», dice Safira Jamil Hafidh, 88 anni, scrittrice prolifica e celebre in Iraq. Per lei leggere libri e discuterne è uno dei piaceri della vita.
Il Covid-19 in Iran, conseguenze imprevedibili
La popolazione sospetta gli ayatollah di nascondere i dati e la gravità dell’epidemia da coronavirus, comparsa tra le madrasse e le moschee di Qom, dove ogni anno – secondo dati ufficiali – si recano oltre 20 milioni di pellegrini musulmani.
Gesù incontrato in un sorriso
Le prove più dure dell’esistenza, come accettare che la vita terrena finisce, si possono superare anche grazie a piccoli inaspettati incontri che fanno dire: «Signore, sia fatta la tua volontà»
Una comunità in cammino sulla Via della croce
La Colletta del Venerdì Santo, che si tiene quest’anno il 10 aprile, richiama i credenti di tutto il mondo alla responsabilità di sostenere le comunità di Terra Santa, che anche oggi vivono difficoltà e pesanti discriminazioni.
Servi del Signore, senza compromessi
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, a Gerusalemme i cristiani si sono riuniti in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Nelle parole di mons. Pizzaballa un richiamo anche alla comunità cristiana locale.