Lo scorso giovedì 30 gennaio il reverendo Hosam Naoum (46 anni) è stato eletto vescovo coadiutore della diocesi anglicana di Terra Santa. Si prepara dunque a succedere, nel 2021, all’arcivescovo Suheil Dawani (68), quattordicesimo vescovo anglicano di Gerusalemme.
Decano della cattedrale di San Giorgio dal 2012, il reverendo Naoum è nato a Nazaret e dal 2005, con il titolo di canonico, guida la comunità anglicana di lingua araba a Gerusalemme.
Ordinato prete nel 1999, ha svolto il ministero nella chiesa di San Filippo, a Nablus (Territori palestinesi), in quella del Buon Pastore a Rafidia, nonché a San Matteo presso Zababdeh.
Il nuovo vescovo ha conseguito un master in teologia in Virginia (Stati Uniti) dopo aver trascorso alcuni anni di studi seminaristici in Sud Africa. Ciò che ama di più del lavoro pastorale è «lo stare con il popolo di Dio». Il suo ministero a Gerusalemme lo ha aperto alla dimensione internazionale della Comunione anglicana, grazie alla consuetudine con i pellegrini accolti nell’Ostello St. George e con gli espatriati che vivono nella Città Santa.
L’ecclesiastico è sposato con la moglie Rafa. La coppia ha tre figli: Wadie, Laurice e Christa.
La diocesi anglicana di Gerusalemme copre cinque paesi: Israele, Palestina, Giordania, Libano e Siria. Conta circa 7.000 fedeli e 36 membri del clero.