Novembre 2019
Vandalismi notturni nel villaggio cristiano di Taybeh
In Cisgiordania, la notte scorsa Taybeh e un paio di villaggi vicini sono stati teatro di atti vandalici imputabili probabilmente ai coloni ebrei di un vicino insediamento. Il Patriarcato latino di Gerusalemme chiede nuovamente indagini serie.
Breve storia del mio silenzio
Perché il populismo fa male al popolo
Torna a Betlemme un frammento della culla di Gesù
Papa Francesco restituisce alla Terra Santa un frammento della reliquia della culla di Gesù Bambino conservata nella basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. I riti previsti a Gerusalemme.
Vacanze a Damasco
Alcuni operatori turistici russi hanno ripreso a proporre ai loro clienti la Siria come destinazione per le vacanze. Sono però ancora poche centinaia i russi disposti a correre qualche rischio. Presto potrebbero arrivare fiumi di cinesi.
Damietta come un faro
Il dialogo islamo-cristiano sperimentato a Damietta, nel 1219, da san Francesco d'Assisi getta qualche luce anche sul cammino della Chiesa di oggi. E suggerisce quali sentimenti coltivare. Questo libro prova ad elencarli.
A Magdala una nuova casa per i pellegrini
Domenica 24 novembre 2019 è stata inaugurata una nuova struttura per l'accoglienza dei pellegrini in riva al lago di Tiberiade, in Israele. Presenti autorità religiose e civili. L'impegno del Messico.
Francesco in Giappone, uno spunto per ricordare Sidoti
Papa Francesco visita il Giappone e anche noi ci permettiamo una digressione geografica, evocando il missionario e martire palermitano don Giovanni Battista Sidoti. La nostra casa editrice gli ha dedicato un libro. Vogliamo farne memoria anche qui.
Gantz fallisce, Netanyahu a processo, Israele in crisi
Le difficoltà erano note: Benny Gantz, leader del primo partito in parlamento, non riesce a formare il governo. Netanyahu invece non può più sottrarsi ai processi penali. Si va verso nuove elezioni.
Video – La Scuola biblico-archeologica francese a Gerusalemme
L'Ecole biblique di Gerusalemme è uno dei più prestigiosi centri accademici cattolici in Terra Santa e nel mondo. Cent'anni fa veniva riconosciuta come scuola archeologica francese.