Un dono per il santuario francescano di Emmaus El Qubeibeh, nei Territori Palestinesi, al confine orientale con Gerusalemme.
Due nuovi bassorilievi lignei andranno a decorare la chiesa di Emmaus El Qubeibeh, sobborgo orientale di Gerusalemme nei Territori palestinesi. Si tratta di un dono alla Custodia proveniente dall’Italia ed è stato realizzato a mano in Val Gardena, tra il 2018 e il 2019, dallo scultore Wilhelm (Willy) Messner, di Ortisei.
Con il titolo Scene di Emmaus, i due pannelli policromi in legno di castagno sono una sorta di fermo-immagine del racconto dell’evangelista Luca, al capitolo 24 (versetti 13-35).
Nel primo bassorilievo Gesù risorto, non riconosciuto dai due discepoli affranti per la sua morte, li affianca nel cammino verso Emmaus e spiega loro il senso delle profezie che si riferiscono alla sua passione; nel secondo, i due viandanti riconoscono Gesù a tavola, mentre compie il gesto eucaristico di spezzare il pane.
Ogni pannello, colorato dal pittore Carlo Mussner, ha forma quasi quadrata con i lati di 100 per 90 centimetri.
Eco di Terrasanta 6/2019
Da Nord a Sud l’Italia dei presepi
Nati dalla devozione religiosa e dalla fantasia artistica dell’Italia medievale, i presepi continuano ad appassionare migliaia di persone in ogni regione. Presentiamo alcuni musei a loro dedicati e alcune mostre, tra le innumerevoli ricostruzioni della Natività che accompagneranno anche questo Natale.
Il Pane quotidiano per non soccombere
L’Eucaristia sposta completamente il metro di misura della vita: da noi all’amore di Dio per noi. La famiglia, il lavoro, l’educazione dei figli, le relazioni affettive e il bene comune: tutto è trasformato dal corpo di Cristo.