Giugno 2019
La ricetta Kushner per la “prosperità” palestinese
La Casa Bianca ha presentato il 25 e 26 giugno a Manama, in Bahrein, un piano da 50 miliardi di dollari (in dieci anni) per i palestinesi. Che però continuano a non fidarsi di Donald Trump e del suo consigliere Jared Kushner.
Video – Un nuovo libro su suor Maria della Trinità presentato a Gerusalemme
Martedì 25 giugno 2019 presso il monastero delle Clarisse a Gerusalemme si è svolta la presentazione del libro Come un respiro, uno sguardo sul cammino spirituale di suor Maria della Trinità.
Betlemme, fonte battesimale riscoperto alla Natività
Lo scorso 22 giugno, il capo della Commissione palestinese che supervisiona i restauri della basilica della Natività, a Betlemme, ha annunciato il rinvenimento di quella che sembra una vasca battesimale d'epoca bizantina.
Pirone: l’islam e nuovi percorsi di fratellanza
Studioso dei rapporti storici tra musulmani e i cristiani che vivono nelle terre a maggioranza islamica, Bartolomeo Pirone valuta lo stato dei rapporti odierni alla luce del passato.
Oltraggi ai cristiani a Gerusalemme, il Patriarcato armeno puntualizza
A tutela del proprio buon nome, il Patriarcato armeno di Gerusalemme contesta un articolo di giornale che accusa i suoi seminaristi del pestaggio di due giovani ebrei.
Se il fantasma della “normalizzazione” paralizza
Una festa nuziale palestinese viene contestata sui social per la presenza di giovani invitati ebrei. Il caso è emblematico dell'aggressività della Rete contro le sfumature della vita reale, ma dice anche altro...
Otto Paesi cooperano per i coralli del Mar Rosso
Coordinate da un istituto svizzero, le nazioni che si affacciano sul Mar Rosso danno vita a un nuovo centro per lo studio e la preservazione della barriera corallina. Quando scienza e diplomazia interagiscono.
Il Documento di Abu Dhabi letto dal Cairo
Gli aspetti più rilevanti del Documento sulla Fratellanza Umana, le ricadute sulla società egiziana, il compito delle religioni monoteiste. Intervista al comboniano Giuseppe Scattolin, islamologo.
Altri sei mesi per il villaggio di Khan al-Ahmar
Il governo israeliano rinvia al dicembre 2019 l'evacuazione forzata dei 180 beduini di Khan al-Ahmar (Territori Palestinesi), il villaggio che sorge ai margini della strada che da Gerusalemme scende verso Gerico.
Video – Casa Nova, ospitalità francescana per i pellegrini
La sera del 13 giugno scorso, il Consolato generale d'Italia a Gerusalemme ha dato appuntamento a molti amici sull'ampia terrazza panoramica di Casa Nova.