Maggio 2019
Terra Santa in tasca
Sorpresa in Israele, si torna a votare in settembre
Dopo i successi elettorali dello scorso 9 aprile, la strada per il primo ministro Benjamin Netanyahu sembrava spianata. Invece non gli è riuscito di mettere insieme una coalizione di governo. La parola torna agli elettori.
Si scrive kafala, si legge schiavitù
Per migliaia di africani e asiatici immigrati lo sfruttamento lavorativo è realtà quotidiana nei Paesi del Golfo, in Libano e Giordania. Il loro sogno di una vita migliore svanisce di fronte alla kafala, un istituto giuridico che, nel tempo, si è trasformato in uno strumento di oppressione.
A Nazaret una vetrata con la Madonna di Pompei
È un dono della Luogotenenza dell'Italia meridionale tirrenica dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme alla basilica dell'Annunciazione. Viene benedetta il prossimo 4 giugno nel corso di un pellegrinaggio di cavalieri e dame di Campania, Basilicata e Calabria.
Aperitivo in chiostro pro Terra Santa
La vipera di Terra Santa
Il rettile velenoso popola le zone aride delle terre bibliche. La specie è protetta e secondo le autorità giordane sono infondati gli allarmismi su un'anomala proliferazione di questo serpente.
A Gerusalemme c’è accordo sui nuovi lavori al Santo Sepolcro
Nel pomeriggio di ieri, 27 maggio 2019, a Gerusalemme i capi delle tre comunità religiose che custodiscono la basilica del Santo Sepolcro hanno firmato un accordo per l'avvio di una nuova fase di lavori nel sottosuolo intorno alla tomba vuota di Gesù.
Video – Donne velate, una mostra a Gerusalemme
Inaugurata a metà aprile, resterà aperta sino a fine febbraio 2020, presso il Museo di Israele. Il percorso è dedicato ai mutamenti in atto in tema di modestia femminile e ai pregiudizi di chi guarda.
Israele fa fermentare il passato per ricreare una birra biblica
Grazie a resti di vasellame rinvenuti in quattro siti archeologici in Terra Santa, un gruppo di scienziati israeliani ha recuperato delle particelle di lievito millenario e ricreato la birra degli antenati.
Video – Fra Ibrahim e la Chiesa a servizio di una città
A tu per tu con padre Ibrahim Alsabagh, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco dei cattolici di rito latino ad Aleppo, in Siria.