Aprile 2019
In Israele il ritorno della musica mizrahi
Una buona fetta della popolazione israeliana è composta da famiglie ebraiche vissute per secoli nelle nazioni musulmane del Nord Africa e Medio Oriente. Alla riscoperta delle loro tradizioni musicali.
La risurrezione della cattedrale melchita di Aleppo
Per i cattolici di rito greco ad Aleppo la Pasqua di quest'anno ha avuto un sapore tutto speciale: il 23 aprile è stata inaugurata la cattedrale danneggiata dai bombardamenti nel 2013.
Relazioni di viaggio in digitale
Per diffondere la conoscenza delle antiche relazioni di viaggio custodite presso la Biblioteca di San Salvatore, a Gerusalemme, è stato creato un grande database con le descrizioni dei testi, fonte preziosissima di conoscenza
«Le ferite visibili e invisibili»
Fra Firas Lutfi ad Aleppo racconta l’impegno in favore dei bambini più abbandonati della città siriana, senza casa e famiglia. Per loro cura il progetto «Un nome, un futuro».
Venite e vedete
Per diventare discepoli di Gesù occorre un incontro personale con Lui. Questo è il metodo che scaturisce dal mistero dell'Incarnazione
Le basi ideologiche del genocidio armeno
Nella Giornata dedicata alla commemorazione del genocidio armeno, che convenzionalmente si fa iniziare nel 1915, segnaliamo questo libro, che indaga le radici filosofiche di quella tragedia.
Eco di Terrasanta 3/2019
Maggie, madre dei poveri
Nata e cresciuta in un ambiente sociale agiato, questa cristiana copta del Cairo - moglie e madre - ha scelto di dedicare sé stessa ai poveri delle periferie egiziane. Riconoscimenti da tutto il mondo.
Shomali: «Fratellanza Umana, un documento da studiare»
Il testo firmato da papa Francesco e dall'imam Ahmed Al-Tayyeb il 4 febbraio scorso e le iniziative utili a farlo conoscere, in Giordania e altrove. Nostra intervista al vescovo William Shomali.
Il «segreto» delle armi francesi in Yemen
Venduti alle forze armate saudite ed emiratine, armamenti francesi massacrano i civili nella guerra in corso in Yemen. Parigi sa... ma gli affari sono affari. Lo svela un rapporto segreto.