Novembre 2018
I bambini fantasma di Aleppo
Migliaia di orfani e minori abbandonati, spesso figli di combattenti jihadisti, sono un lascito della guerra. Ad Aleppo prende forma un progetto per aiutarli: lo ha presentato il vescovo Abou Khazen.
Video – A Gerusalemme è nel vivo il congresso dei commissari
Giunti dai cinque continenti, i frati commissari di Terra Santa hanno avviato il 26 novembre il quarto congresso internazionale sul tema «La pastorale del pellegrinaggio: accoglienza, memoria, evangelizzazione».
Riaperta dopo i restauri la cattedrale copta al Cairo
I copti ortodossi egiziani hanno inaugurato il 18 novembre scorso, al Cairo, la cattedrale di San Marco, restaurata nella ricorrenza dei suoi cinquant'anni. All'interno nuove icone dedicate ai martiri dei nostri giorni.
Una prospettiva ecumenica per i copti eritrei
Una delegazione della Chiesa copta eritrea nei giorni scorsi ha fatto visita, a Ginevra, al quartier generale del Consiglio ecumenico delle Chiese. Spunto per conoscere un po' meglio quella Chiesa d'Africa.
Sui minori palestinesi continui soprusi dalle forze di sicurezza
I minori palestinesi, quando finiscono negli ingranaggi degli apparati di sicurezza israeliani o palestinesi, sono spesso sottoposti ad abusi o procedure illegali. Lo denuncia Defence for Children International.
La pellegrina del Nord
George Deek, primo arabo cristiano ambasciatore d’Israele
Il governo dello Stato ebraico ha nominato per la prima volta un cittadino arabo cristiano come proprio rappresentante diplomatico in Azerbajan. George Deek (34enne) assumerà le funzioni la prossima estate.
Dove è custodita la Sacra Culla
A Roma, presso la basilica papale di Santa Maria Maggiore, è venerata la mangiatoia che avrebbe ospitato il Bambino di Betlemme. Una tradizione dei primi secoli cristiani, che ancora oggi richiama pellegrini da ogni parte del mondo.
Terrasanta 6/2018
Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!
La solitudine di Asia Bibi
In Pakistan la cristiana Asia Bibi è stata assolta dall'accusa di blasfemia e scarcerata dopo 9 anni e una condanna a morte. Rischia però ancora la vita. Chi le aprirà le porte?