Ottobre 2018
Eco di Terrasanta 6/2018
Una bussola per la sharia
Ai giorni nostri quella della sharia non è questione astrusa per eruditi. Anche un pubblico più vasto si interessa all'origine e ai contenuti delle norme religiose islamiche. Un libro offre le coordinate per orientarsi.
Un tempio interiore
Anche durante un pellegrinaggio, non sempre riusciamo a fare silenzio e a non essere distratti. Sull’esempio di san Francesco, occorre ritrovare la propria «cella interiore» dove lodare Dio.
Dove Francesco «inventò» il presepio
Tra le montagne laziali, in Italia, sorge il santuario di Greccio. Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme francescana. Qui il santo di Assisi realizzò il primo presepio della Storia.
Fianco a fianco per conoscersi
È un laboratorio di convivenza, come per fortuna non ne mancano in Terra Santa. È la scuola dei Fratelli delle Scuole cristiane di Giaffa, sobborgo di Tel Aviv.
Inondazioni in Giordania, la solidarietà dei cattolici
Le inondazioni del 25 ottobre scorso hanno fatto 21 vittime in Giordania. Nelle moschee e nelle chiese si è pregato per i morti e le loro famiglie. Il cordoglio (e la rabbia) del re, la solidarietà di papa Francesco.
Concerto per la Terra Santa
Il cammino jacopeo di Le Puy
Duro confronto tra polizia e monaci copti al Santo Sepolcro
Agenti israeliani il 24 ottobre hanno fatto ricorso alle maniere forti con alcuni monaci copti che impedivano un intervento di manutenzione al Santo Sepolcro. Le ragioni dello scontro.