Il cardinale Gualtiero Bassetti (76 anni), arcivescovo di Perugia e presidente dei vescovi italiani, ha un lungo e affettuoso rapporto con le comunità, non solo cristiane, della Terra Santa.
Ce lo racconta in un’intervista di Giuseppe Caffulli pubblicata sul numero di luglio-agosto 2018 della rivista Terrasanta, che vi proponiamo integralmente anche su Terrasanta.net.
«Sono stato ripetutamente in Terra Santa – ci dice il cardinale –, ma ogni volta l’esperienza si rinnova, come se fosse la prima volta. Si va in Terra Santa non solo per motivi umanitari, per sensibilizzare oggi il cosiddetto Occidente alle necessità di quei territori martoriati, ma per ricevere sempre e di nuovo un messaggio non scritto, una linfa vitale. Siamo tutti noi, cristiani e credenti e tutta la nostra cultura, ad aver bisogno di riattingere a quelle radici».
In ognuno dei viaggi laggiù, confida Bassetti, «ho chiesto e chiedo a tutti la conversione del cuore, perché l’avvento di una pace giusta e duratura non rimanga solo un miraggio, ma diventi realtà per milioni di persone, nel segno della collaborazione, del rispetto e della concordia tra i popoli».
Clicca qui per leggere l’intervista integrale.