Il Cantico di Frate sole – composto da san Francesco nel 1226 – è il cantico della fraternità universale. «Un invito rivolto a noi perché impariamo a leggere il libro della creazione e a cogliere quello che Dio ci dice attraverso le sue creature»: così lo descrive fra Francesco Patton. Il 12 marzo scorso il Custode di Terra Santa ha aperto i lavori di una conferenza dedicata all’enciclica Laudato si’, «un’enciclica in cui, a partire dall’idea della fraternità, scopriamo un modo nuovo di vivere alcune dimensioni fondamentali della nostra esperienza umana e religiosa».
La conferenza, intitolata L’«ecologia integrale» di Papa Francesco per la salvaguardia della «casa comune», si è tenuta a Gerusalemme presso il Centro Notre Dame ed è stata curata dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità del creato dei francescani di Terra Santa. La riflessione ha avuto una dimensione interreligiosa e multiculturale: si sono confrontati relatori delle tre religioni monoteiste ispirati dalla lettera di Francesco. Riportiamo parti dei loro interventi (non rivisti dagli autori).
I contributi sono di: Peter K. Appiah Turkson, David S. Rosen, Mohammed S. Dajani Daoudi, Stefano Zamagni.
(Queste righe sono l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato sul bimestrale Terrasanta)
Terrasanta 4/2018
Il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!
Gualtiero Bassetti: «L’altro? Necessario»
Il presidente dei vescovi italiani racconta il suo rapporto con la Terra Santa, l'impegno per il dialogo e la pace nel Mediterraneo, l’attualità dell’esempio di san Francesco.
Passaggio a Samarcanda
In viaggio con Terrasanta. Siamo in Uzbekistan, terra di condottieri spietati, ma anche di incontri fra popoli, culture e arti. Con monumenti di bellezza rara.