Luglio 2018
«Israele Stato ebraico, una legge inconcepibile»
Con una dichiarazione diffusa il 30 luglio, il Patriarcato latino di Gerusalemme si unisce alle voci critiche sulla legge di «Israele Stato-nazione del popolo ebraico» approvata il 19 luglio scorso.
Siria, cinque anni senza notizie di padre Dall’Oglio
Il 29 luglio 2013 veniva rapito a Raqqa il gesuita impegnato per la pace. Nel ricordo del suo insegnamento, ancora attuale, l’attenzione a tutte le vittime siriane. Sulla Rai, uno Speciale del Tg1.
Dalla Giordania il pane più antico del mondo
Sarebbe stato cotto 14.400 anni fa da genti che ancora ignoravano l’agricoltura. Briciole di questa focaccia di cereali non lievitata sono venute alla luce negli scavi archeologici di Shubauyqa.
Nasser e oltre, i copti nella politica egiziana
L'opera di una ricercatrice italiana indaga il rapporto tra la comunità dei cristiani copti e il potere centrale in Egitto ai tempi del panarabismo nazionalista (e non solo). Gettando luce sui giorni nostri.
Israele allunerà nel febbraio 2019
Space IL, un'azienda privata israeliana, ha annunciato il 10 luglio scorso d'esser pronta ad inviare un modulo spaziale sulla Luna. E intanto Israele guarda già oltre.
Terrasanta 4/2018
Il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!
Ecologia integrale
In questo Dossier proponiamo una sintesi delle riflessioni elaborate da cattolici, ebrei e musulmani a Gerusalemme il 12 marzo scorso, nell'ambito di un convegno sull'encliclica Laudato Si'.
Gualtiero Bassetti: «L’altro? Necessario»
Il presidente dei vescovi italiani racconta il suo rapporto con la Terra Santa, l'impegno per il dialogo e la pace nel Mediterraneo, l’attualità dell’esempio di san Francesco.
Passaggio a Samarcanda
In viaggio con Terrasanta. Siamo in Uzbekistan, terra di condottieri spietati, ma anche di incontri fra popoli, culture e arti. Con monumenti di bellezza rara.
Il cardinal Bassetti confida il suo legame con Gerusalemme
Il presidente dei vescovi italiani, il cardinale Gualtiero Bassetti, ci racconta il suo lungo e affettuoso rapporto con le comunità della Terra Santa.