Giugno 2018
Inaugurata la sezione archeologica del Terra Sancta Museum
Prende sempre più corpo a Gerusalemme il Terra Sancta Museum. Il 27 giugno scorso ha aperto i battenti la sezione archeologica, frutto degli scavi e dello studio dei francescani.
Eco di Terrasanta 4/2018
Fratello Sole che illumini le case
Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole cattoliche palestinesi, anche a Gaza. Rispetto dell’ambiente e risparmio di risorse. Un modo per vivere in concreto la Laudato si’.
Testimoni dell’amore di un Altro
Annunciare il Vangelo con la vita non significa solo «dare il buon esempio». È affidarsi completamente a Gesù, lasciarsi creare da lui donne e uomini nuovi.
Guardiani della tomba di Cristo: una mostra fotografica
Un fotografo francese, Thomas Coex, immortala alcuni momenti della vita di tutti i giorni dei francescani di Terra Santa. Gli scatti esposti a Gerusalemme, nel convento di San Salvatore.
Per la Terra Santa Trump sogna una pace zoppa
In Medio Oriente si torna a parlare del piano di pace con il quale Donald Trump vorrebbe mettere il suo sigillo sul conflitto in Terra Santa. I contenuti sembrano definiti. Per i palestinesi cattive notizie.
Dalle viscere di Gerusalemme un amuleto d’epoca abbaside
Reca un'iscrizione in lingua araba e risale a mille anni fa l'amuleto in argilla riportato alla luce dagli scavi archeologici dell'Università di Tel Aviv e dell’Autorità per le antichità di Israele.
Erdoğan saldo in sella
In Turchia, il capo dello Stato Recep Tayyip Erdoğan vince la scommessa elettorale e si assicura altri anni di controllo incontrastato del Paese. Alle prese coi problemi di sempre.
Una storia di naufraghi
Ambientato poco fuori Marsiglia, il film La casa sul mare induce a riflettere su temi importanti. La vita dei protagonisti, europei in crisi, ritrova luce nell'incontro con tre bambini immigrati.