Marzo 2018
Il funerale di Gesù, antico rito
È uno dei momenti più intensi del Triduo pasquale a Gerusalemme: i frati della Custodia da secoli rivivono con i fedeli la processione funebre per Gesù nel luogo della sua morte e sepoltura.
I labirinti dell’arte islamica
Stavolta diwan guarda all'arte islamica che partecipa alla bellezza presente nel mondo, che ci appare sempre più complesso e disorientato.
Ankara si insinua nelle fratture tra i curdi
Il governo turco allenta la pressione sui curdi iracheni – stretti nella morsa tra Iraq, Iran e Turchia – mentre calca la mano contro i curdi siriani nel cantone di Afrin.
Le ferite del Cenacolo
È uno dei Luoghi Santi più importanti di Gerusalemme, ma il Cenacolo è anche uno spazio conteso. Il Giovedì Santo è una delle poche occasioni in cui i cristiani possono raccogliervisi in preghiera.
Israele e la Pasqua dello straniero
In questi giorni di Pasqua molti ebrei israeliani ricordano la liberazione del loro popolo dalla schiavitù egizia, ma dibattono anche del comandamento biblico di custodire chi è straniero in mezzo a loro.
Gli evangelici finanziano l’immigrazione ebraica in Israele
Circa un terzo della migrazione degli ebrei della diaspora verso Israele viene sovvenzionato dagli evangelici statunitensi. Che vogliono così affrettare l'avvento del Regno di Dio.
In Terra Santa la Pasqua in chiave ecumenica
I riti pasquali si prolungano quest’anno in Terra Santa per la non coincidenza della festa tra Chiese d’Occidente e d’Oriente. Ne parliamo con padre Frans Bouwen, esperto di ecumenismo da decenni a Gerusalemme.
Edificare la Chiesa di Terra Santa è anche affar nostro
Tra non molto sarà Venerdì Santo, giorno in cui ai cattolici si propone la Colletta pro Terra Sancta. L'appello del cardinale Leonardo Sandri a tutti i vescovi interpella anche noi.
Si è insediato l’arcivescovo melchita Yasser el Ayyash
Il nuovo vicario patriarcale melchita per Gerusalemme, mons. Yasser el Ayyash, si è insediato il 22 marzo nella cattedrale situata in città vecchia. Il benvenuto dei fedeli e delle autorità religiose cristiane.
Da Gerusalemme contro ogni forma d’odio
Dal 19 al 21 marzo sono convenuti a Gerusalemme politici, accademici, giornalisti, religiosi, rappresentanti di istituzioni culturali per partecipare al Forum mondiale contro l'antisemitismo.