1708. Giovanni Battista Sidotti in Giappone
In collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Centro missionario Pime di Milano, le Edizioni Terra Santa propongono:
1708. Il viaggio segreto
di Giovanni Battista Sidotti
in Giappone
Giovedì 12 ottobre 2017
presso la Biblioteca Ambrosiana alle ore 16.00
piazza Pio XI, 2 – Milano
Saluti iniziali di padre Paolo Nicelli, dottore dell’Ambrosiana
Intervengono:
• Susanna Marino, docente di Istituzioni di cultura giapponese all’Università statale di Milano Bicocca
• Tomoko Furui, autrice del libro L’ultimo missionario (Edizioni Terra Santa, 2017)
• padre Giorgio Licini, direttore del Centro missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere, Milano
Modera Giuseppe Caffulli, direttore delle Edizioni Terra Santa
***
Nel 1708 il Giappone vive il tempo del sakoku: ogni contatto con gli stranieri (soprattutto se missionari cristiani) è proibito o rigidamente regolato. In un contesto di violenta persecuzione, il 12 ottobre 1708, uno straniero vestito da samurai sbarca furtivamente nell’isola di Yakushima. Il suo nome è Giovanni Battista Sidotti ed è un missionario italiano. Viene subito fermato e imprigionato: il suo destino è l’abiura o la condanna a morte.
Ma accade qualcosa di inatteso: Hakuseki Arai, studioso confuciano e consigliere dello shogun, decide di interrogarlo di persona. Ne nasce un dialogo straordinario. La vita è risparmiata a Sidotti, senza che debba rinunciare alla sua fede, mentre Hakuseki, ispirato da quelle conversazioni, scrive importanti opere che gettano le basi della riapertura del Giappone. Sidotti muore in isolamento ma il suo sacrificio non è invano.
Nel luglio 2014 i suoi resti sono stati ritrovati, là dove era stata la sua prigione, e riconosciuti grazie all’esame del Dna.
Per informazioni: tel. 02 345 92 679 – email: ufficiostampa@edizioniterrasanta.it