Giugno 2017
Quanti migranti per un marine?
I richiedenti asilo che bussano alle porte dell'Occidente sono soprattutto afghani, iracheni e siriani. Nazioni nelle quali i nostri governi hanno portato, o tollerato, guerre nefaste e costose.
Palmira ad Aquileia (passando per Gerusalemme)
Si apre il 2 luglio al Museo archeologico di Aquileia (Udine) la mostra Volti di Palmira ad Aquileia. Vi saranno esposti reperti in prestito da vari musei, incluso il Terra Sancta Museum di Gerusalemme.
Agorà del Mediterraneo
La speranza va oltre la guerra
Preghiera mista al Kotel, Netanyahu si rimangia il sì
Il governo israeliano ci ha ripensato e al Muro del Pianto, nel cuore di Gerusalemme, non ci sarà una nuova area per la preghiera senza separazione tra sessi. Insorgono molti ebrei americani.
Aleppo riprende colore
Una nuova iniziativa della parrocchia francescana di Aleppo, in Siria: ripristinare i colori originari dei marciapiedi del quartiere. Un piccolo segno di rispetto per la propria città e i suoi abitanti.
Premiato un documentario sui restauri della Natività
Incontro con il regista Tommaso Santi che, in occasione della consegna dei Globi d'oro a Roma, il 14 giugno scorso si è aggiudicato il Gran Premio della Stampa estera per il documentario Restaurare il cielo.
Da nord a sud la Giordania a piedi
Per 650 chilometri, il Jordan Trail attraversa da un capo all’altro il Regno hashemita. Un percorso proposto ai sempre più numerosi amanti del trekking e turisti a passo lento.
Un Premio Sacharov nel dimenticatoio
L'avvocato Raif Badawi fu insignito due anni fa del Premio Sacharov per la sua attività di blogger in Arabia Saudita. Ora che sconta una condanna a 10 anni di carcere quasi nessuno si ricorda di lui...