Cosa ne pensano i cristiani siriani della tragedia che ha colpito la Siria? E perché, da noi, il loro punto di vista trova poca eco nei media che si rivolgono al grande pubblico?
Al Congresso degli Stati Uniti prosegue la discussione intorno al progetto di legge di Eliot Engels, rappresentante del Partito democratico eletto a New York, che vuole inasprire le sanzioni contro la Siria di Bashar al-Assad e, anzi, estenderle a tutti i Paesi che in qualche modo sostengono o intrattengono relazioni con essa, in primo luogo la Russia e l’Iran. La tesi di Engels è sempre quella: Assad ha stroncato nel sangue una rivoluzione pacifica ed è l’unico responsabile del tragico massacro che da più di sei anni si perpetua in Siria.
Tale progetto di legge ha ottenuto il voto favorevole della Camera ma non quello del Senato dove i repubblicani, impegnati attraverso la Casa Bianca a trovare un’intesa con la Russia, non sembrano intenzionati a mettere altra carne al fuoco del confronto internazionale.
L’aspetto più interessante dell’attuale discussione, però, è un altro. Sia i favorevoli al progetto di legge sia i contrari cercano ora di dimostrare che dalla loro parte sono schierati i cristiani di Siria. Engels e i “suoi” citano a ripetizione organizzazioni come Syrian Christians for Peace, Syria Campaign, Syrian American Council, Coalition for a Democratic Syria e Syria Emergency Task Force, che approvano l’idea (già tipica della politica di Barack Obama e Hillary Clinton) che sia necessario togliere di mezzo Assad per arrivare alla pace.
Per quanto sia rispettabile l’opinione di tutti, compresi coloro che della crisi siriana hanno una visione simile o uguale a quella di Engels, sarà meglio precisare che tutte queste organizzazioni hanno sede negli Usa, tranne la Syria Campaign che ha sede nel Regno Unito. È davvero possibile equiparare il loro parere a quello dei cristiani che vivono in Siria e che hanno attraversato da protagonisti e da vittime la lunghissima agonia del Paese?
Chiunque abbia un minimo di esperienza di Siria sa che i cristiani locali non sono schiacciati acriticamente sull’operato di Assad e del suo governo, tutt’altro. Ma sono anche fermamente convinti che se quelli fossero spazzati via, sarebbe la fine per loro e per un Paese che in ogni caso, nel bene e nel male, tra il 2003 e il 2006 accolse oltre 750 mila profughi dall’Iraq, tra i quali quasi 50 mila cristiani. Chi è più credibile, nel dare un parere? Un cristiano siriano che ha vissuto ad Aleppo i quattro anni della guerra combattuta in città o un cristiano siriano magari nato e cresciuto in California?
Intanto è sempre più chiara la via scelta dalla grande informazione occidentale nel risolvere questo dilemma. Per non correre il rischio di dover ascoltare un parere sgradito, ai cristiani della Siria viene data raramente la parola. Chiediamoci perché.
Perché Babylon
Babilonia è stata allo stesso tempo una delle più grandi capitali dell’antichità e, con le mura che ispirarono il racconto biblico della Torre di Babele, anche il simbolo del caos e del declino. Una straordinaria metafora del Medio Oriente di ieri e di oggi, in perenne oscillazione tra grandezza e caos, tra civiltà e barbarie, tra sviluppo e declino. Proveremo, qui, a raccontare questa complessità e a trovare, nel mare degli eventi, qualche traccia di ordine e continuità.
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Fulvio Scaglione, nato nel 1957, giornalista professionista dal 1981, è stato dal 2000 al 2016 vice direttore di Famiglia Cristiana. Già corrispondente da Mosca, si è occupato in particolare della Russia post-sovietica e del Medio Oriente. Ha scritto i seguenti libri: Bye Bye Baghdad (Fratelli Frilli Editori, 2003), La Russia è tornata (Boroli Editore, 2005), I cristiani e il Medio Oriente (Edizioni San Paolo, 2008), Il patto con il diavolo (Rizzoli, 2016). Prova a raccontare la politica estera anche in un blog personale: www.fulvioscaglione.com