Giornate di archeologia del Vicino e Medio Oriente
La Fondazione Terra Santa, la Biblioteca Ambrosiana e lo Studium Biblicum Franciscanum propongono:
Salvaguardare la memoria
per immaginare il futuro
Giornate di archeologia e storia
del Vicino e Medio Oriente
5-6 maggio 2017 a Milano
presso la Biblioteca Ambrosiana
in piazza Pio X, 2
Un appuntamento ricco di contributi dal grande spessore scientifico ma con un linguaggio rivolto al pubblico degli appassionati.
Apre i lavori la mattina del 5 maggio la lectio magistralis della professoressa Antonia Moropoulou, docente presso l’Università tecnica di Atene e direttore dei lavori di restauro, recentemente ultimati, all’edicola del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
La giornata di venerdì continuerà ne pomeriggio con un convegno dal titolo La tutela del patrimonio artistico e archeologico. Il traffico di reperti dal Medio Oriente.
Il sabato – che offre ben dieci interventi su altrettanti argomenti diversi – si annuncia ricca di stimoli e spunti di riflessione sui tanti temi legati alla tutela del patrimonio artistico della Terra Santa, ma non solo. Si inizia alle 9.30 per terminare intorno alle 18.
***
Clicca qui per scaricare il programma della due giorni.
Se ti interessa, iscriviti tempestivamente inviando un messaggio di posta elettronica a ufficiostampa@terrasanta.net o telefonando al numero 02 345 92 679
La partecipazione è gratuita per tutti coloro che si iscriveranno. È possibile segnalare anche la possibilità di partecipare a una sola delle due giornate.
Un’iniziativa con il contributo di: Fondazione Cariplo, FrateSole – Viaggeria francescana, Ufficio del Turismo di Israele.
Biblioteca Ambrosiana di Milano, piazza Pio XI, 2. Con i mezzi pubblici: MM 1 e 3, fermata Duomo