Aprile 2017
Storia e riflessioni di un ebreo laico
Il racconto autobiografico di Bruno Segre, ebreo italiano autonomo nei giudizi. Una lettura capace di tenere viva l’attenzione sia che guardi all'Italia della prima metà del Novecento sia che ragioni di sionismo.
Per l’11 settembre sauditi in tribunale?
C'è una legge negli Usa che crea imbarazzo al presidente Donald Trump: è quella che consente ai cittadini di portare in tribunale gli sponsor del terrorismo. Una norma che guasta i rapporti con il governo saudita.
Francesco al Cairo per un abbraccio di consolazione
Inizia domani il breve viaggio di Papa Francesco in Egitto. Il significato di questa trasferta e le attese del popolo e delle Chiese che lo accoglieranno. Intervista al francescano Mamdouh Chéhab Bassilios.
Tunisia, lo stato d’emergenza continua (e preoccupa)
Dopo gli attentati del 2015, la Tunisia sta vivendo un periodo di relativa calma e migliorata sicurezza. La minaccia terrorismo resta attuale a fronte di un possibile rientro dei tunisini partiti per combattere con l’Isis.
Un pensiero per Hannah
Vogliamo ricordare Hannah Bladon, la giovane studentessa inglese di 21 anni accoltellata mentre viaggiava sul metro leggero di Gerusalemme, il 14 aprile scorso, Venerdì Santo.
L’inarrestabile Raha
La trentenne Raha Moharrak è stata la prima donna araba ad aver scalato l’Everest. Bella impresa, ma lei dice che scalare il tetto del mondo è più facile che cambiare la mentalità sulle donne nel suo Paese.
Gli auguri del presidente Rivlin ai cristiani in Israele
Il 19 aprile scorso il presidente dello Stato di Israele Reuven Rivlin si è recato al patriarcato latino di Gerusalemme per gli auguri pasquali ai responsabili delle comunità cristiane di Terra Santa.
L’Egitto attende il Papa in un clima teso
Pasqua nel cordoglio dopo gli attentati della Domenica delle Palme. La notte scorsa nuovo attacco non lontano dal monastero di Santa Caterina, sul Sinai. In questo Egitto Papa Francesco a fine aprile.
La Pasqua non regge i muri
Ebraica o cristiana, la Pasqua parla di catene infrante e nuovi cammini che si aprono. Che vuol dire far Pasqua in un momento in cui i muri si moltiplicano in tante parti del mondo?
La vita esagerata di fra Michele
Il giornalista Alberto Friso presenta con una sorta di romanzo a un pubblico di non specialisti la figura e l'opera di fra Michele Piccirillo (1944-2008), indimenticato archeologo francescano di Terra Santa.