Marzo 2017
Gli israeliani sempre più arroccati
Un recente sondaggio demoscopico saggia la propensione dell'opinione pubblica israeliana a un compromesso coi palestinesi per raggiungere la pace. Margini sempre più stretti.
Insediamenti, le giravolte di Netanyahu
I bambini sotto il giogo del Califfo nero
A Mosul i bambini vengono mandati in trincea dai miliziani dello Stato islamico, mentre Internet abbonda di filmati in cui i bambini vengono usati come boia. Il Califfato stravolge la personalità dei più piccoli.
Re David, l’uomo in un romanzo
Con questo romanzo storico, l’australiana Geraldine Brooks - firma nota del giornalismo anglosassone - si cimenta con l'impresa di farci incontrare il celebre monarca israelita in tutti i risvolti della sua umanità.
Terrasanta 2/2017
Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!
Nazaret nell’arte
Religioni e culture insieme per la pace
Il restauro della Tomba di Cristo
Al termine di un complesso iter di interventi sull'edicola del Santo Sepolcro, è giunta la sorpresa dell’apertura della tomba vuota che essa racchiude, con una ricognizione dell’interno.
Egitto, i cristiani del Sinai nel mirino dello Stato islamico
Dato che non riescono a prevalere militarmente o seguaci del Califfato attaccano ora la minoranza cristiana, secondo la strategia più tipica dell’islamismo.
Saxum, un approdo sicuro
Il sogno del fondatore dell'Opus Dei, san Josemaría Escrivá de Balaguer, è diventato realtà: una casa di riflessione, formazione e cultura in Terra Santa.