(g.s.) – Si inaugura questo pomeriggio, 17 dicembre, a Montevarchi (Arezzo) una mostra dal titolo Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa. L’iniziativa si deve al Comune di Montevarchi e al locale museo civico Il Cassero, istituzione dedicata alla scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, ed è curata da Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini. La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 dicembre al 22 gennaio 2017.
L’amministrazione e il museo di Montevarchi hanno preso parte a un progetto internazionale per il restauro e la valorizzazione della farmacia dell’antica farmacia della Custodia di Terra Santa. Da quella collaborazione è anche emersa la consapevolezza che numerosi artisti italiani del Novecento hanno lavorato per la Terra Santa. Sono nomi più o meno noti al grande pubblico. Dalle ricerche svolte negli archivi di istituzioni religiose (prime fra tutte proprio la comunità dei frati minori di Terra Santa), ma anche di altri enti e di artisti sono emersi i contributi di personalità come Duilio Cambellotti, Aurelio Mistruzzi, Vittorio Grassi, Giulio Bargellini, Mario Barberis, Domenico Mastroianni, Salvatore Fiume, Felice Tosalli, Alberto Gerardi, Angelo Biancini e Giovanni Dragoni.
Artisti che si innestano, a loro volta, sul lavoro di altri che li hanno preceduti in Terra Santa nei secoli immediatamente precedenti al Novecento. Anche qui occorre fare qualche nome: i rinascimentali Domenico Portigiani ed Andrea Del Sarto; i pittori barocchi napoletani Paolo De Matteis e Francesco De Mura; Giovanni Ferrari detto “il Torretti”, maestro di Antonio Canova; gli scultori ottocenteschi Scipione Tadolini e Domenico Costantino, il maestro della cartapesta leccese Salvatore Sacquegna, gli affresca tori novecenteschi Angelo Della Torre, Cesare Vagarini e Ferdinando Manetti.
Spiccano anche altre personalità che sono presenti con loro opere: Biagio Biagetti, primo direttore dei Musei Vaticani o il museografo pisano Pietro D’Achiardi che riorganizzò nei primi anni del Ventesimo secolo la Pinacoteca Vaticana.
In occasione dell’inaugurazione della mostra di Montevarchi è stata presentata la guida, a cura di Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini, Gli artisti italiani in Terra Santa. Percorsi ed itinerari di arte contemporanea italiana nei Luoghi Sacri.
La mostra è invece accompagnata da un catalogo scientifico, edito da Aska Edizioni e curato sempre da Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini.
—
Per informazioni sull’indirizzo e gli orari di apertura della mostra: www.ilcasseroperlascultura.it