Luglio 2016
Contro i luoghi comuni sull’Islam
Lo storico Franco Cardini è convinto che sia necessario distinguere l'islamismo dall'Islam. E in questo libro contrasta molti luoghi comuni annidati nel nostro discorrere pubblico e privato.
Video – Dai cattolici di Terra Santa messaggio all’Europa ferita
All’indomani dell’assassinio di padre Jacques Hamel, in Francia, i vescovi cattolici di Terra Santa sono vicini all’Europa. In video da Gerusalemme le parole di mons. Pierbattista Pizzaballa.
La Palestina vuol portare la Gran Bretagna in tribunale
I palestinesi intendono citare in giudizio la Gran Bretagna per la Dichiarazione Balfour, che nel 1917 incoraggiò il movimento sionista. Solidarietà dalla Lega Araba?
Un Papa silenzioso nell’orrore di Auschwitz
«Anche i copti sono egiziani!»
Un rapporto dell’Iniziativa egiziana per i diritti della persona pubblicato il 18 luglio dice che gli episodi di violenza settaria nei confronti dei copti sono in aumento negli ultimi mesi, concentrati nella provincia di Minya, a sud del Cairo. Una terra di arretramento economico e culturale, dove l'estremismo musulmano fa proseliti.
Quei bimbi ebrei yemeniti che ancora interrogano Israele
Da maggio si è tornato a parlarne in Israele, dopo un reportage giornalistico. È la vicenda di mille bimbi ebrei yemeniti scomparsi fin dalla prima migrazione verso lo Stato ebraico nel 1948.
Terrorismo in Europa. Imparare da Israele?
Molti, in questi giorni, hanno citato Israele come pietra di paragone per l'Europa minacciata dal terrorismo dei «lupi solitari». Ma cosa ci dice veramente l'esperienza di Israele? E fino a che punto i diritti umani possono essere messi in un angolo?
Da Gerusalemme a Cracovia: è tempo di Gmg
Video – «Passi per la pace», un progetto di Parents Circle
Tra le iniziative portate avanti dal forum israelo-palestinese dei familiari di vittime del conflitto c'è anche "Passi per la pace", nato da un gruppo di donne di Parents Circle.
Alla Knesset nuove norme sulla decadenza dei deputati
Nella notte tra il 19 e il 20 luglio il parlamento israeliano ha approvato una legge che permette di far decadere quei deputati che sostengono la lotta armata contro Israele.