Aperitivo d’Autore: Islam e democrazia
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
Islam e democrazia
Un bionomio impossibile?
mercoledì 24 febbraio 2016
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 Milano
Intervengono:
• Riccardo Redaelli, esperto di geopolitica e storia del Medio Oriente e autore del libro Islamismo e democrazia
• Fulvio Scaglione, vice-direttore di Famiglia Cristiana
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta
***
Il fallimento delle cosiddette “primavere arabe” ha suscitato in Occidente una delusione che ha portato molti a concludere che il rapporto tra islam e democrazia sia impossibile. Riccardo Redaelli, autore di Islamismo e democrazia (Vita e Pensiero, 2015), affronta finalmente il problema nella prospettiva corretta: la prima cosa da capire è che la religione islamica non è una realtà monolitica. Il secondo punto è che il concetto di democrazia risulta difficilmente applicabile nelle società islamiche. È invece la rivelazione coranica il fondamento dei loro sistemi politici e statuali. Un affresco nient’affatto semplice da decifrare, la cui corretta comprensione, tuttavia, è un’urgenza drammatica per l’Occidente.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.36.51.47.51
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
***
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 e 10 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Domodossola e Milano Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.