Febbraio 2016
Cisgiordania, l’imbuto dei posti di blocco israeliani si aggira con un’App
L’occupazione militare israeliana in Cisgiordania impone molti limiti alla libertà di movimento dei palestinesi. Nel suo piccolo, Basel Sader, un 20enne di Gerusalemme Est, ha pensato di rendere la vita più semplice ai connazionali inventando un'App interattiva da usare sugli smartphone per sapere, in tempo reale, quanto sarà lunga l’attesa ai checkpoint dell'esercito di Israele.
È in arrivo l’Eco di marzo-aprile 2016
Sta per essere distribuito il numero di marzo-aprile 2016 di Eco di Terrasanta, il nostro periodico di 16 pagine in formato tabloid. I lettori di Terrasanta.net, come di consueto, possono accedere a una selezione in formato elettronico degli articoli pubblicati su carta. Affacciati anche tu alla sezione di questo sito dedicata all'Eco.
I manoscritti di Qumran come un grande puzzle digitale
Informatici e specialisti dei manoscritti del Mar Morto sono impegnati in un nuovo progetto comune: la digitalizzazione delle pergamene e dei frammenti di papiro rinvenuti a Qumran. Un’impresa che richiede di scansionare migliaia di frammenti antichi di almeno duemila anni e che vede fianco a fianco istituzioni culturali e accademiche israeliane e tedesche.
L’Iran alle urne, poco spazio per i riformisti
Oggi si svolgono in Iran le elezioni parlamentari con cui vengono designati per i prossimi otto anni i 290 nuovi membri del Parlamento e gli 88 giuristi islamici dell’Assemblea degli esperti. La consultazione è una partita dall’esito (quasi) già scritto. «L'astensionismo è il pericolo maggiore» spiega Riccardo Redaelli, professore di geopolitica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Eco di Terrasanta 2/2016
Vita quotidiana al Santo Sepolcro
Nella basilica di Gerusalemme vive da secoli una comunità di frati minori della Custodia, incaricata di offrire aiuto ai pellegrini e di curare la presenza cattolica alla Tomba vuota di Cristo.
Insieme per difendere il Creato «casa comune»
Sull’onda della riflessione di Papa Francesco in ambito ecologico, ad Amman, in Giordania, s’è svolto, il 30 gennaio scorso, un seminario dal titolo «L’ambiente: casa comune dell’umanità».
Il Samaritano dell’Umanità
Nel logo del Giubileo della misericordia e nell'iconografia classica compare uno dei motivi teologici cari alla Chiesa antica: Cristo «buon samaritano».
Riconfermato l’impegno dei frati della Custodia in Siria
I primi arrivi del corridoio umanitario ecumenico verso l’Italia
All'inizio di febbraio è entrato nel vivo, con l'arrivo a Roma della prima famiglia di profughi siriani, l'esperimento del corridoio umanitario verso l'Italia lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Federazione delle Chiese evangeliche d’Italia, con il sostegno finanziario della Tavola Valdese. Daniela Pompei, che segue il progetto dall'inizio, ci spiega a che punto siamo.