Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sette temi per un dialogo ancora giovane

Terrasanta.net
6 novembre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Sette temi per un dialogo ancora giovane

Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della dichiarazione conciliare Nostra aetate e quest’opera di Brunetto Salvarani - «piccola teologia cristiana di Israele», come recita il sottotitolo - prende le mosse proprio da quella svolta di mezzo secolo fa. Del dialogo tra ebrei e cristiani vengono presentati sette temi cruciali.


(g.s.) – Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della dichiarazione conciliare Nostra aetate e quest’opera di Brunetto Salvarani, «piccola teologia cristiana di Israele» come recita il sottotitolo, prende le mosse proprio da quella svolta di mezzo secolo fa.

Salvarani, che da lungo tempo è sulla breccia del confronto tra ebrei e cristiani, scrive qui con intento divulgativo, avendo in mente come interlocutori privilegiati i cristiani attivi nella vita quotidiana delle loro Chiese con diverse responsabilità e ministeri. Del dialogo tra ebrei e cristiani vengono presentati «sette temi cruciali» secondo l’autore: Israele, il popolo scelto da Dio; le Scritture ebraiche; Gesù di Nazaret (o Yeoshuah Ben Yosef); l’antigiudaismo cristiano; la Shoà; la relazione tra memoria e futuro. Ogni capitolo si conclude con poche righe intitolate Promemoria per le comunità cristiane, nelle quali Salvarani tira le somme del discorso appena svolto e propone approcci consoni, almeno in parte già acquisiti dalla coscienza ecclesiale contemporanea.

Nelle conclusioni Salvarani prende in prestito alcune parole di Rinaldo Fabris – altro pioniere – per dire che «l’ebraismo è come un continente nuovo, nel quale i cristiani sono da poco tempo sbarcati: essi hanno perlustrato solo qualche tratto della spiaggia». Come a dire che la strada da percorrere è ancora molta e potenzialmente feconda, in primo luogo per l’esperienza di fede dei cristiani.


Brunetto Salvarani
De Judaeis
Piccola teologia cristiana di Israele
Gabrielli editori, San Pietro in Cariano (VR) 2015
pp. 160 – 14,00 euro

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle