Settembre 2015
Serata su san Francesco e il cibo
Video – Festa per i 60 anni delle kehillot cattoliche in Israele
Si sono ritrovati in festa presso il monastero di Nostra Signora dell’Arca dell’Alleanza sabato 26 settembre. Erano oltre 600 le persone provenienti dalle diverse comunità (kehillot in ebraico) dei cattolici ebreofoni sparse in tutta Israele. La Messa solenne, in occasione dei 60 anni del loro vicariato, è stata presieduta dal nunzio apostolico, mons. Giuseppe Lazzarotto.
In Egitto il ripensamento del rapporto fra religione e politica
Eliminati dalla scena politica i Fratelli Musulmani, l’Egitto sembra ora intenzionato a far cadere la scure anche sugli altri partiti islamisti, soprattutto quelli salafiti. È infatti da poco stata lanciata una nuova campagna popolare di raccolta firme per spingere la Commissione per i partiti politici e l’autorità giudiziaria a bandire tutte le formazioni politiche su base religiosa.
Le scuole cristiane riaprono le aule in Israele. Crisi conclusa?
Le scuole cristiane in Israele hanno messo fine alla serrata e i loro 33 mila studenti tornano in classe. Il Segretariato delle scuole cristiane ha annunciato ieri a mezzogiorno la conclusione di uno sciopero iniziato il primo settembre. L'accordo raggiunto con il ministero dell'Istruzione, però, non soddisfa tutti.
Arte per la pace: le «Donne dell’ulivo»
Nel numero di Terrasanta di settembre-ottobre 2015 la rubrica Judaica segnala un'altra piccola esperienza di incontro, di quelle che ci piace censire. Protagonista è un gruppo di donne in Galilea, di popoli e fedi diverse. Accomunate da un progetto di pittura sul tema dell'ulivo, hanno imparato a dialogare. In ottobre la loro mostra sarà a Milano e Roma.
Cinque anni dopo, per non dimenticare
È trascorso ormai un quinqennio dall'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente (Città del Vaticano, 10-24 ottobre 2010). Fu un evento ecclesiale fecondo.
I Luoghi Santi contro ogni fanatismo
Il fanatismo non è frutto della religione, ma del male che sta nel cuore dell’uomo, il quale si impadronisce dei simboli e del linguaggio della religione per attirare adesioni e opprimere il prossimo.
Ramadan, datteri e accuse di blasfemia
In Egitto accadono ancora, anche a livello ufficiale, veri e propri atti discriminatori contro la minoranza cristiana. La luna di miele tra cristiani e musulmani del 25 gennaio 2011 sembra ormai terminata.
Mozioni, boicottaggi e strategie di pace
In corso da anni, la campagna Boicottaggio, disinvestimento, sanzioni (Bds) contro l'occupazione israeliana dei Territori Palestinesi ha saputo negli anni trovare varie sponde e vari sponsor. Uno su tutti l’Unione Europea.
Il destino dei popoli
Pubblicata giusto cinquant’anni fa, il 28 ottobre 1965, la dichiarazione conciliare Nostra aetate tratta del senso religioso e dei rapporti tra la Chiesa cattolica e le religioni non-cristiane. Riscopriamola.