Aperitivo d’Autore: Il sigillo di Salomone
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
Il sigillo di Salomone
mercoledì 29 aprile 2015
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 Milano
Intervengono:
• Rosanna Budelli, curatrice, docente di lingua araba
• Alberto Elli, studioso di lingua e cultura copta
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore del bimestrale Terrasanta
***
Dall’antichità l’Egitto ha rappresentato un terreno fertile per lo sviluppo delle arti magiche, al punto che gli autori arabi medievali lo consideravano “la Babilonia dei maghi”. E nel succedersi delle generazioni, il ricorso alla magia ha percorso trasversalmente culture ed esperienze religiose diverse. La magia ha preservato i propri simboli e il proprio linguaggio, al tempo stesso rinnovandoli a contatto con nuove civiltà e sotto climi diversi. Nel filone copto, apporti greci, ebraici, cristiani e musulmani si fondono sopra un sostrato egizio preesistente.
Rosanna Budelli, curatrice de Il sigillo di Salomone (Edizioni Terra Santa, 2014), ci accompagna in un viaggio affascinante nella magia egizia e copta.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.36.51.47.51
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
***
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Cadorna o Milano Domodossola. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.