Credere fa vivere?
La Fondazione Terra Santa, l’Associazione biblica della Svizzera italiana (Absi) e il Festival Sublimar propongono una tavola rotonda sul tema:
Credere fa vivere?
Pospettive ebraiche, cristiane e islamiche
a confronto
giovedì 26 marzo, ore 18.30
Fondazione Terra Santa
via Gherardini 5 – Milano
Intervengono:
• Ernesto Borghi, biblista, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana
• Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Giudaismo
• Paolo Branca, docente di Lingua e Letteratura araba
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta
Che cosa significa oggi avere fede? I tragici fatti avvenuti a Parigi, in Medio Oriente e in Africa negli ultimi mesi, rendono questa domanda particolarmente attuale. Se si ragiona in termini culturali ampi, non si può non considerare quanto importanti siano stati e siano, nella vita mondiale da molti secoli ad oggi, gli apporti e la presenza di fedeli cristiani, ebrei e islamici e delle loro prospettive di fede e di cultura. Nonostante quanto di terribile è avvenuto e avviene nella storia, ebrei, cristiani e musulmani possono mettere in campo efficaci pratiche fondate sulla ragionevole fiducia che l’incontro con l’altro sia un’opportunità per tutti.
Alla Fondazione Terra Santa, un’occasione per chiunque desideri capire meglio l’importanza esistenziale delle fedi giudaica, cristiana e islamica per la ricerca della felicità personale e collettiva, e sia interessato a una convivenza sociale migliore, proprio a partire da un confronto culturale e religioso, intelligente e appassionato.
Partecipazione gratuita previa iscrizione:
email orlandi@edizioniterrasanta.it, tel. 02 345.92.679
***
Per raggiungere la sede dell’incontro coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 19 (fermata Arco della Pace) – M1/M2: Cadorna – stazione Trenord: MI/Domodossola. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.