Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Gerusalemme a Roma

testo di Manuela Borraccino - foto di Dominik Cira
17 luglio 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Gerusalemme a Roma
Fedeli salgono in preghiera la Scala Santa, a Roma.

Le chiavi di san Pietro, la spada di san Paolo. Le statue dei due Apostoli dominano imponenti l’emiciclo berniniano a Roma. Varie volte all’anno i cattolici di tutto il mondo rivolgono lo sguardo verso questo luogo, dove l’architettura stessa evoca il centro della Chiesa e l’abbraccio all’universalità dei popoli. Eppure non fu a Roma, bensì a Gerusalemme che nacque il cristianesimo.

La monumentalità della Roma barocca da una parte, il disordine quasi abbandonato all’incuria del Santo Sepolcro dall’altra, sembrano rivelare al pellegrino come sia caduta nell’oblio la preghiera di Gesù: «Ut unum sint… che siano una cosa sola». Ma Roma ha forse dimenticato Gerusalemme? Quale evoluzione ha condotto la Chiesa a «occidentalizzarsi» attraverso l’affermazione del primato del vescovo di Roma, cercando allo stesso tempo di recuperare la legittimità originaria ed il legame con Gerusalemme attraverso l’archeologia, l’architettura, i pellegrinaggi, le narrazioni, la lotta per la custodia dei santuari? Con quali implicazioni spaziali, liturgiche, artistiche?

Nel dossier che vi presentiamo abbiamo tentato di ricostruire con le voci di alcuni fra i più autorevoli esperti la genesi della Chiesa di Roma, il ruolo centrale della prima memoria della Croce nella chiesa detta Hierusalem ed il crescente interesse per la Terra Santa. Fino a riprodurre l’Anastasis e a disseminare di memorie del Santo Sepolcro innumerevoli luoghi dell’Europa e del Mediterraneo. Memoria di una Tomba vuota e ricerca di un contatto con l’Invisibile.

(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato nella versione cartace del bimestrale Terrasanta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle