Aperitivo d’autore: La fuga in Egitto
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
La fuga in Egitto della Sacra Famiglia
A pochi giorni dalla festa religiosa
celebrata il primo giugno dalla Chiesa copta
martedì 20 maggio 2014
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 Milano
Partecipano:
• Alberto Elli, autore, studioso di lingue semitiche e cristianità orientali
• Alessio Persic, docente di agiografia e storia della Chiesa antica presso l’Università cattolica del Sacro Cuore
Introduce Carlo Giorgi, redattore della rivista Terrasanta
***
Il fatto che l’Egitto sia stato l’unico territorio – oltre alla Palestina – ad aver accolto il Figlio di Dio sulla terra, dà alla Valle del Nilo un ruolo speciale nell’economia divina della Redenzione, facendone quasi una seconda Terra Santa. Esso gioca un ruolo importante nella religiosità popolare e ufficiale copta, che vi vede l’attestazione di una predilezione celeste.
A partire dal testo evangelico di Matteo e dalle antiche testimonianze delle Chiese orientali, Alberto Elli, autore di Dall’Egitto ho chiamato mio figlio. La fuga in Egitto della Sacra Famiglia (Edizioni Terra Santa), ricostruisce la tradizione di questo viaggio: ne emerge, tappa dopo tappa, un affascinante itinerario tra storia e fede.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore organizzati presso la Libreria Terra Santa: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Occasioni di scambio e di conoscenza in un ambiente colloquiale e intimo, dove un semplice aperitivo diventa il pretesto per incontrare un autore e il suo mondo.
***
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
in via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.34.91.566
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 19 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.