Febbraio 2014
In Libano profughi iracheni allo sbaraglio
Nelle strane geografie delle guerre che squassano il mondo, capita anche che un evento ne cancelli un altro, o spinga in un vero e proprio limbo altre storie. È quanto sta accadendo ai profughi iracheni. La tragedia siriana, con l’enorme massa di vittime e di profughi che ha determinato, ha finito per mettere nell’ombra – a oltre 10 anni di distanza – le vittime di un’altra tragedia.
Lo yogurt dei kibbutz fa gola ai cinesi
Passerà attraverso lo yogurt il nuovo fronte della geopolitica in Medio Oriente? Viene da chiederselo in questi giorni leggendo sui giornali israeliani il dibattito in corso sul destino della Tnuva, la più importante azienda produttrice di latticini nel Paese. Azienda sulla quale pende oggi un'offerta d'acquisto da parte di un colosso alimentare di Shanghai controllato direttamente dal governo cinese.
L’Islam senza misericordia
Il gesuita Giovanni Sale, con il suo libro Islam contro Islam, ci propone una guida chiara e dettagliata all'Islam «duro e puro». Nella prima parte del volume l’autore si sofferma sui principali movimenti islamisti. La seconda parte è dedicata al tema del «martirio islamico», ovvero alla scelta di alcuni movimenti fondamentalisti di includere gli attentati suicidi tra le armi lecite di lotta.
Digiuna e conosci te stesso
I fratelli del Medio Oriente chiedono aiuto
Una Chiesa più aperta e fraterna
Striscia di Gaza, la “terapia” del circo
A Gaza City, a pochi passi dal mare, alcuni giovani tengono regolarmente corsi di formazione per clown. Anzi, per futuri formatori di clown. L’idea è venuta a due giovani palestinesi, da anni clown di professione, nonché giocolieri e artisti circensi. Dietro c’è un progetto nato nel marzo 2011: la prima scuola di circo nella Striscia di Gaza.
Video – A Nazaret è protagonista la famiglia
Rendere le famiglie di Terra Santa protagoniste attive della nuova evangelizzazione: è l’obiettivo di un ciclo di incontri svoltisi in diversi punti della Terra Santa. A promuoverli, la Fondazione vaticana Centro internazionale Famiglia di Nazaret, in vista della visita di Papa Francesco. Betlemme, Amman e Nazaret le sedi degli appuntamenti.
Israele: una nuova legge distingue fra arabi cristiani e musulmani
Il parlamento israeliano ha approvato lunedì 24 febbraio una legge controversa. Per la prima volta, infatti, viene introdotta nell’ordinamento una distinzione tra i cittadini arabi di confessione musulmana e quelli di confessione cristiana. Le nuove norme hanno già suscitato polemiche, soprattutto da parte palestinese.