Questo denso volume, di recentissima pubblicazione per iniziativa delle Dehoniane di Bologna, rilancia due opere che l’autore pubblicò vent’anni fa. Basterebbe questo fatto a testimoniare il valore dei lavori di fra Frédéric Manns, docente presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Il testo offre un ampio panorama sulla storia, gli usi religiosi e la composizione delle comunità ebraiche dal Sesto secolo a.C. al Primo d.C.
Questo denso volume, di recentissima pubblicazione per iniziativa delle Dehoniane di Bologna, raccoglie e rilancia due opere che l’autore pubblicò vent’anni fa.
Fu la medesima casa editrice a pubblicare nel 1995 Il giudaismo. Ambiente e memoria del Nuovo Testamento e tre anni più tardi L’Israele di Dio. Sinagoga e Chiesa alle origini cristiane. Il fatto che questi lavori di fra Frédéric Manns, docente presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, confluiscano in questa nuova edizione testimonia come il loro valore non sia venuto meno, ma anzi siano ancora in grado di intercettare l’interesse dei lettori.
Il testo offre un ampio panorama sulla storia, gli usi religiosi e la composizione delle comunità ebraiche dal VI secolo a.C al I d.C. Uno spazio geografico e temporale che l’autore esplora grazie a testimonianze letterarie ed archeologiche, soffermandosi sugli avvenimenti più importanti della storia ebraica di quel tempo, sul sacerdozio, sulla vita quotidiana a Gerusalemme, sul Tempio, le feste, i principali movimenti attivi in seno alla società e cosi via. L’itinerario consente di far luce sulla realtà del cristianesimo delle origini e di comprendere a continuità e la rottura tra la Chiesa e la Sinagoga.
Frédéric Manns
Il giudaismo e l’Israele di Dio
L’ambiente del Nuovo Testamento e le origini cristiane
Edb, Bologna 2013
pp. 612 – 46,50 euro