Ieri, 18 dicembre, è stata una data da ricordare per le Edizioni Terra Santa: dopo l’udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro, il direttore Giuseppe Caffulli ha avuto modo di presentare a Papa Francesco un nostro libro, appena pubblicato. Si tratta di Storia di Topo Jorge e del Papa che diventò suo amico, un racconto natalizio per bambini.
(Milano/c.g.) – Ieri, 18 dicembre, è stata una data da ricordare per le Edizioni Terra Santa: infatti, dopo l’udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro, il direttore Giuseppe Caffulli ha avuto modo di presentare a Papa Francesco un nostro libro, appena pubblicato, di cui il Papa è protagonista. Si tratta di Storia di Topo Jorge e del Papa che diventò suo amico, un racconto natalizio per bambini scritto da padre Stefano Gorla, direttore de il Giornalino (settimanale dei ragazzi delle edizioni San Paolo) e disegnato dall’illustratore Ivano Ceriani. I due autori hanno accompagnato il direttore Caffulli all’incontro con il Papa.
Il libro parla dell’insolita amicizia tra il Vescovo di Roma e un topolino che vive nel sottosuolo della capitale. Quando i due si conoscono, in modo del tutto imprevedibile, scoprono subito di condividere diverse cose: innanzitutto il nome, entrambi si chiamano Jorge. Ma anche una grande curiosità e un’attenzione capace di sorprendersi sempre, sulle cose della vita. Così, giorno dopo giorno, la loro amicizia si rafforza, fino a quando il Papa spiega al topolino il senso del Natale, annunciandogli il mistero della nascita del Salvatore, un Dio-bambino, venuto per stare vicino ai semplici, ai poveri, ai piccoli. «Quindi anche ai topi? In fondo anche noi siamo piccoli…» chiede Jorge. «Anche ai topi e non si dimentica neppure dei gatti, non si scorda di nessuno», gli risponde il Papa.
Nel corso del breve incontro di ieri il Papa ha anche ricevuto in dono anche alcune altre nostre pubblicazioni: una copia dell’ultimo numero della rivista Terrasanta e una copia del libro Da Betlemme al cuore dell’uomo, breve raccolta di testi inediti del cardinale Carlo Maria Martini (1927-2012), gesuita come Papa Bergoglio.