Marzo 2013
Video – Il giorno della Croce
È il giorno della Croce, il Venerdì Santo in cui si fa memoria della Passione e della Morte di Cristo. A Gerusalemme, il luogo della memoria è il Golgota, che oggi fa parte della basilica del Santo Sepolcro. Si celebra la mattina, secondo le esigenze dello Statu quo. Per tutta la giornata, poi, si sussegue il rito della Via Crucis lungo la Via Dolorosa.
Video – Il trionfo della luce, davanti alla tomba vuota
È Sabato Santo e la tenue luce del primo mattino illumina il piazzale antistante la basilica del Santo Sepolcro dove ci si appresta a vivere il momento liturgico più importante di tutto l’anno: la veglia pasquale. Anche in questo caso l’orario mattutino, certo non usuale, è dovuto alle norme locali che regolano tempi e luoghi delle celebrazioni dei vari riti cristiani che officiano nella basilica.
Video – Dal Getsemani al Gallicantu, la notte del Giovedi Santo
Nell’Orto degli ulivi cala il silenzio durante la tradizionale veglia di preghiera del Giovedi di Santo. I fedeli si immedesimano con Gesù fino a ripercorrerne i passi fino alla casa del sommo sacerdote Caifa, presso la chiesa del Gallicantu, dove Pietro lo rinnegò.
Il Calvario del popolo siriano
Quando questa sera al Colosseo risuoneranno le meditazioni della Via Crucis del Papa scritte da un gruppo di giovani maroniti guidati dal patriarca Bechara Rai, il nostro pensiero non potrà che andare a un angolo ben preciso della Terra Santa: alla Siria, che vive un'altra Pasqua ferita dalla guerra. Terra Santa anche Damasco, Aleppo, Homs e tutte le altre città della Siria, culla del cristianesimo dei primi secoli.
Video – Giovedì Santo in Terra Santa, il dono dell’Eucaristia
È giornata intensa il Giovedì Santo a Gerusalemme per i frati della Custodia di Terra Santa e per i fedeli e pellegrini cattolici: la mattina, nella basilica del Santo Sepolcro, la celebrazione della messa in Coena Domini, con un pensiero particolare alla Siria. Nel pomeriggio il rito della lavanda dei piedi al Cenacolo.
In Libia una Pasqua tesa per i cristiani
Quest’anno in occasione della Pasqua, le chiese libiche sono – per la prima volta negli ultimi anni – sotto uno stretto controllo delle forze di sicurezza, per il timore di aggressioni da parte di militanti islamisti. In Libia i fondamentalisti islamici, che il regime di Muammar Gheddafi aveva represso per 42 anni, ora stanno «mostrando i muscoli».
L’Ora Santa dal Getsemani in diretta tivù
Papa Francesco e i francescani della Custodia a Buenos Aires
I frati della Custodia di Terra Santa che operano a Buenos Aires nutrono per l'attuale Papa una particolare gratitudine. Per tutto il tempo in cui è stato arcivescovo della capitale argentina, il cardinal Jorge Mario Bergoglio non ha mai cessato di incoraggiarli e di manifestare la sua sollecitudine nei loro confronti. La testimonianza del padre Commissario.
L’Egitto, la poesia, la rivoluzione
Ogni rivoluzione ha anche i suoi poeti. Quella del 2011, in Egitto, ne ha uno di nome Amal Donqol (1940-1983). Le sue poesie, grazie alla loro attualità e al loro realismo, sono state riprese dai giovani di piazza Tahrir, al Cairo. Ma Donqol non è il solo a dare ali ai desideri di libertà e giustizia.
Uno storico francese biografo di Gesù
Jean-Christian Petitfils nel suo Gesù, offerto al pubblico italiano dalle edizioni San Paolo, si misura con la biografia del Nazareno. Lo fa con un’opera ponderosa, uscita in Francia nell’autunno scorso. L'intento è di delineare «un ritratto storico del Cristo e dare l’interpretazione più plausibile dei fatti, utilizzando gli strumenti della scienza moderna». Un compito che l’Autore assolve esaminando le più aggiornate acquisizioni degli studi sulle fonti letterarie e delle indagini di carattere archeologico.