Agosto 2012
Dal vertice di Teheran novità per la Siria?
Il Sedicesimo vertice dei Paesi non allineati, che si è svolto nei giorni scorsi nella capitale iraniana Teheran, potrebbe aver introdotto alcune novità capaci di influire sugli equilibri del Medio Oriente. In particolare, ha confermato il decisivo ruolo diplomatico che l’Egitto di Mohammed Morsi può giocare nella regione.
Monsignor Giudici: A Gerusalemme un Martini «marginale»
Una seconda testimonianza sul cardinale Carlo Maria Martini, scomparso quest'oggi all'età di 85 anni, a Gallarate (Varese). Torniamo sugli anni da lui trascorsi a Gerusalemme, tra il 2002 e il 2008, con uno dei suoi più stretti collaboratori nell'ultima fase dell'episcopato milanese: l'attuale vescovo di Pavia, mons. Giovanni Giudici.
Fra Pizzaballa: Martini in Terra Santa, una presenza amichevole e discreta
È di questo pomeriggio la notizia della morte del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, biblista insigne molto legato alla Terra Santa e ai suoi popoli, uomo di profonda spiritualità. Abbiamo chiesto al Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, un suo ricordo personale di Martini durante gli anni in cui visse a Gerusalemme.
Video – Sabine, l’olimpionica di Betlemme
Mentre nella capitale inglese sono in corso le Paralimpiadi, vi proponiamo di far conoscenza con Sabine Hazboun una dei cinque atleti che hanno da poco rappresentato la Palestina ai Giochi di Londra 2012. L'orgoglio olimpico di Betlemme è cresciuta nella piscina del centro dell’Azione Cattolica, ma nell'ultimo anno si è allenata a Barcellona. La sua soddisfazione per i risultati raggiunti e i sogni per il futuro.
Al Cairo Morsi presta orecchio ai cristiani
In Egitto prove di dialogo tra il presidente Mohammed Morsi e la componente cristiana della nazione. Lo scorso 22 agosto Morsi ha incontrato una delegazione di capi religiosi di tutte le comunità ecclesiali presenti nel Paese. Pochi giorni più tardi il capo dello Stato ha inserito anche una donna e un cristiano tra i suoi più stretti collaboratori.
I limoni che non coglieremo più
Ci sono notizie che fotografano da sole una situazione molto meglio di mille parole. La chiusura del sito bitterlemons.org è una di quelle. Per chi segue questa rubrica si tratta di una vecchia conoscenza: spesso infatti abbiamo rilanciato articoli provenienti da questa esperienza di confronto e dialogo del tutto unica. Bitterlemons chiude - dicono i suoi ideatori - perché rischiava di parlare di un mondo che non c’è più...
Un ricordo del patriarca ortodosso etiope abuna Paulos
Si sono svolti il 23 agosto, sotto un cielo a tratti piovoso, presso la cattedrale della Santa Trinità, ad Addis Abeba, i funerali del patriarca della Chiesa ortodossa etiopica abuna Paulos, scomparso pochi giorni prima (il 16) all'età di 78 anni. Un breve ricordo del pastore di una delle comunità ecclesiali più antiche del mondo cristiano.
Patriarca Younan: «In attesa del Papa, la nostra angoscia per la Siria»
La visita del Papa in Libano resta confermata, pur nelle convulsioni che dalla Siria stanno tracimando oltre confine e sulle quali pesa «l’opportunismo economico» con cui l’Occidente guarda al travaglio che scuote il mondo arabo. Così il patriarca dei siro-cattolici Youssif III Younan parla dell’imminente viaggio papale a Beirut previsto per metà settembre.
Video – Estate giovane in Terra Santa
Si sono riempite di gioventù le strade della Terra Santa, soprattutto nelle settimane di agosto. Anche quest’anno molti giovani (italiani e d’altre nazionalità) hanno approfittato delle vacanze estive per vivere la straordinaria esperienza di un pellegrinaggio nella terra di Gesù. Un’esperienza, non solo spirituale, che sorprende e coinvolge.
Il veneto Giuseppe Lazzarotto nuovo rappresentante del Papa a Gerusalemme
La Santa Sede ha reso noto quest’oggi il nome del nuovo rappresentante pontificio a Gerusalemme. Si tratta di mons. Giuseppe Lazzarotto, attualmente nunzio apostolico in Australia, dove fu trasferito a fine 2007, dopo aver retto per sette anni la nunziatura in Irlanda e aver rappresentato il Papa in Giordania ed Iraq.