Luglio 2012
Spigolature olimpiche
Anche i Paesi arabi in questi giorni sono con gli occhi incollati al televisore per seguire i Giochi olimpici. Londra 2012 è l'Olimpiade del dopo Primavera araba. E così - spigolando tra le notizie olimpiche - ne abbiamo scovate tre che forse si possono considerare una fotografia efficace del momento che il mondo arabo sta vivendo.
In Arabia Saudita una raccolta fondi televisiva per i ribelli siriani
Per sostenere la rivolta contro il regime del presidente siriano Bashar al Assad, in Arabia Saudita hanno pensato di utilizzare un telethon, che in cinque giorni ha raccolto l'equivalente di circa 88 milioni di euro. Lo stesso re Abdallah ha inaugurato la maratona «di solidarietà» con un’offerta di 5,3 milioni di dollari.
Rabbino Di Segni, Gerusalemme tra memoria e futuro
Il numero di luglio-agosto 2012 del bimestrale Terrasanta ospita un’intervista di Manuela Borraccino a rav Riccardo Di Segni, medico radiologo che dal 2002 ricopre la carica di rabbino capo di Roma. Qualcuno ne critica la ruvida franchezza, altri ne apprezzano l’onestà intellettuale nel sottolineare i limiti del dialogo interreligioso. Vi proponiamo alcuni brani dell’intervista.
Benedetto XVI chiede pace per Siria e Iraq
Ieri, 29 luglio, dopo la consueta preghiera domenicale dell’Angelus, dalla sua residenza estiva di Castel Gandolfo il Papa ha ricordato la crisi siriana chiedendo assistenza umanitaria per la popolazione colpita dalla violenza e la fine degli spargimenti di sangue. Benedetto XVI ha menzionato anche l'Iraq, stravolto da una nuova ondata di attentati.
Striscia di Gaza, c’è allarme sulle pressioni degli islamisti
Le condizioni di vita della piccola comunità cristiana di Gaza stanno peggiorando? Recentemente gli ortodossi hanno denunciato due sospetti casi di conversioni forzate all'Islam. Anche tra i musulmani c'è chi non apprezza la «sollecitudine» dei movimenti islamisti e teme l'indottrinamento dei più piccoli.
Sul monte di Maria
Il Carmelo, un monte che si erge alle spalle della città di Haifa. Qui si sono svolti eventi biblici legati alla figura del profeta Elia. Qui uno dei più venerati santuari mariani della Terra Santa.
Benedetto XVI in Libano tra speranze e timori
Sorpresi e grati sul Tabor della vita
Video – A colloquio col patriarca maronita mons. Bechara Boutros Rai
Nella sua residenza estiva di Dimane, nella valle di Qadisha (Libano settentrionale), abbiamo incontrato monsignor Bechara Boutrus Rai, patriarca dei maroniti dal marzo 2011. Nell’intervista il presule parla della visita che il Papa farà in settembre nel suo Paese, del ruolo dei cristiani in Libano e nel mondo arabo, della situazione in Siria.