Aperitivo d’autore su Cabalà e guarigione
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
Cabalà e guarigione
La modernità della tradizione ebraica
giovedì 23 giugno, ore 18.30
• Daniela Abravanel, autrice, promotrice di corsi e seminari sulla strategia della guarigione, studio della Cabalà e della meditazione, preghiera e lettura dei Salmi in lingua originale;
• Silvana de Mari, medico e scrittrice;
• Elena Lea Bartolini de Angeli, docente di giudaismo presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta
***
Gli insegnamenti della tradizione ebraica che collegano la guarigione a un processo attivo e consapevole di «riparazione» compiuto dal malato sono particolarmente attuali. Oggi, in conseguenza della crisi del sistema sanitario occidentale, una nuova medicina e una nuova scienza iniziano a operare su presupposti assai simili a quelli dell’ebraismo e delle antiche tradizioni. Diverse ricerche scientifiche concordano nell’affermare che le malattie possono essere prevenute anche grazie a una trasformazione dello stile di vita e dell’alimentazione.
Alla Libreria Terra Santa Daniela Abravanel, autrice de La Cabalà e i Quattro Mondi della Guarigione (ed. Mamash, 2011), invita a riscoprire quegli insegnamenti della Cabalà (la tradizione mistica ebraica) volti al ritrovamento del benessere e alla prevenzione delle malattie. Un incontro prezioso anche nell’ottica del dialogo tra ebraismo e cristianesimo, in cui l’autrice è attiva.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
in via Gherardini 6 a Milano
tel. 02.34.91.566
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 19 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 103-Arco della Pace 2/Pagano di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.