Giugno 2011
Nozze civili, gli israeliani volano a Cipro
Ogni anno circa 1.500 coppie israeliane si sposano a Cipro con rito civile. Il fenomeno, che rappresenta una risorsa di non poco conto per l’industria turistica cipriota, è andato consolidandosi a partire dal 1987, in concomitanza con l’immigrazione verso Israele di ebrei, e loro congiunti non ebrei, dai Paesi est-europei del blocco sovietico.
Pizzaballa in visita ai frati di Libano e Siria
Dal 25 al 28 giugno il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, si è recato tra i confratelli di Libano e Siria. Un soggiorno breve ma denso di impegni e incontri istituzionali con autorità civili ed ecclesiastiche, fra cui il presidente della Repubblica libanese e il nuovo patriarca maronita.
Il vescovo di Luxor: «I nostri giovani sognano un Egitto laico»
«A chi mi chiede cosa succederà in Egitto, dopo la cacciata di Mubarak, rispondo: “Questo è il tempo dell'attesa. Siamo solo all'inizio, nessuno può dire cosa avverrà. Per stabilizzare la situazione ci vorranno almeno dieci anni...”». È cauto mons. Youhannes Ezzat Zakaria Badir, vescovo copto cattolico di Luxor, ma anche pieno di speranza. Nostra intervista.
Terra Santa News – 24 giugno 2011
In questo numero: la solennità del Corpus Domini al Santo Sepolcro e a Betlemme. Inaugurato ad Akko il Tau Musica Center. Festival delle Arti e dello Sport alla scuola Helen Keller, per bimbi ciechi. La consegna dei diplomi nelle scuole secondarie di Terra Santa. L'altra faccia di Gerusalemme: una rassegna musicale e un festival di luci.
I risvolti della crisi siriana
Ogni giorno che passa la crisi in Siria si fa sempre più complessa: le ultime notizie parlano di un concentramento delle truppe siriane nell'area della frontiera turca dove si sono ammassati nei giorni scorsi i profughi. Intanto Israele guarda con preoccupazione ai possibili «diversivi» che Hezbollah potrebbe mettere in campo per aiutare Assad. Dunque, il pericolo che la crisi siriana travalichi i confini è molto serio.
Aperitivo d’autore su Cabalà e guarigione
Verso Santiago via Portogallo
In questi giorni approda nelle librerie l’ultima nata delle guide di Terre di Mezzo per chi si rechi a Santiago de Compostela. A Santiago lungo il Cammino portoghese presenta un itinerario poco noto al pubblico nostrano: il Caminho Central, che da Lisbona arriva a Santiago passando per Barcelos, con un itinerario lungo 650 chilometri percorribili a piedi in 23 giorni.
Gerusalemme vecchia, il quartiere ebraico è di nuovo ultraortodosso
Il quartiere ebraico racchiuso tra le mura della Gerusalemme vecchia è tornato ad essere un baluardo del giudaismo ultraortodosso, così com’era stato fino al 1948. Lo rileva un’indagine sociologica, condotta da alcuni ricercatori israeliani, secondo la quale il quartiere si è via via svuotato della sua componente laica.
Terra Santa News – 17 giugno 2011
In questo numero: la Pentecoste celebrata al Cenacolo. Il tenore Andrea Bocelli alla festa di sant'Antonio da Padova, patrono della Custodia. Preghiera per la riconciliazione al patriarcato latino. In Terra Santa, un incontro internazionale della nuove comunità della Catholic Fraternity. L’ordinazione di sette nuovi diaconi salesiani. A Hebron la Nazionale italiana Under 20 in campo contro una compagine palestinese.
I Fratelli musulmani si danno al cinema
In Egitto i Fratelli musulmani si cimentano per la prima volta con una grande produzione cinematografica e televisiva dedicata alla vita e alla predicazione del loro fondatore, Hassan al Banna, promotore di un islam puro e anti-occidentale. Il film arriverà nelle sale cinematografiche egiziane ai primi del prossimo novembre.