Pasqua a Sant’Antonio con santa Teresina
Alla fine del cammino quaresimale la parrocchia ha celebrato il Triduo Pasquale con una partecipazione molto viva di tutti i fedeli. Già la vigilia della Domenica delle Palme abbiamo celebrato l’ingresso del Signore nella città santa. Lo stesso giorno, dopo la Messa, un gruppo della parrocchia è partito per Gerusalemme per partecipare alla processione solenne che commemora l’ingresso del Signore a Gerusalemme.
Il Giovedì Santo tutta la comunità si è radunata per celebrare la Cena del Signore con «dodici apostoli» scelti tra i diversi componenti della parrocchia. Il Venerdì Santo e il Sabato Santo hanno visto un significativo afflusso di fedeli che hanno partecipato a questi momenti con una fede molto viva e sincera.
Oltre al bellissimo periodo pasquale, la nostra parrocchia ha vissuto subito dopo un momento del tutto particolare: l’arrivo dell’urna con le reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesù che sta facendo la visita in Terra Santa. L’arrivo del reliquiario, il 28 aprile, è stato accolto dai fedeli al suono di una banda musicale. La prima tappa dell’urna è stata presso la chiesa maronita, dove abbiamo celebrato i Vespri. Da lì il reliquiario della santa è stato portato nella chiesa melchita dove abbiamo celebrato la Santa Messa. Infine, santa Teresina è giunta nella nostra chiesa, dove abbiamo celebrato un’ora santa. È stato un momento di grande raccoglimento e di intensa emozione, trascorso in preghiera e in ascolto del messaggio della patrona delle missioni. L’urna è rimasta nella nostra parrocchia fino al giorno successivo quando, prima della partenza, abbiamo nuovamente celebrato la Santa Messa.
(L’autore è frate minore e parroco di Sant’Antonio, la parrocchia latina di Giaffa, Israele)