Aprile 2011
Fatah e Hamas ci riprovano
Di annunci di accordi di riconciliazione tra Fatah e Hamas ne abbiamo sentiti parecchi in questi anni. E abbiamo visto tutti poi che fine hanno fatto. Viene spontaneo dunque chiedersi se quella di cui si parla tanto in queste ore sia davvero una svolta. E quanto pesi in questo nuovo scenario ciò che sta succedendo in Siria, con l’esercito che spara sui manifestanti.
I salafiti in Tunisia vagheggiano l’emirato
Il fondamentalismo salafita ha cominciato ad affacciarsi anche in Tunisia dove l'euforia della «rivoluzione dei gelsomini» (del gennaio scorso) è sfumata e si è trasformata in una complicata battaglia politica e ideologica che ha per posta la laicità dello Stato.
Primi profughi siriani al confine col Libano
Centinaia di donne e bambini siriani oggi avrebbero cercato riparo in Libano, al posto di frontiera di al-Boqayaa per fuggire agli scontri che stanno avvenendo in territorio siriano. A darne notizia è stato Mahmood Khazaal, ex sindaco della cittadina di confine del Libano settentrionale.
Con Giovanni Paolo II sulle strade della Terra Santa
Marzo 2000, Papa Wojtyła, ormai provato dalla malattia, compie il suo pellegrinaggio giubilare ai Luoghi Santi. Nei giorni della beatificazione del Papa polacco, il bimestrale Terrasanta torna a quell'evento con il ricordo di un testimone d’eccezione: padre Giovanni Battistelli, all’epoca Custode di Terra Santa. Eccovene un'anticipazione.
Wojtyła beato. La partecipazione delle Chiese di Terra Santa
«La beatificazione del venerabile servo di Dio Giovanni Paolo II emoziona tutti noi». Lo scrivono in un messaggio inviato ai fedeli i vescovi cattolici della Terra Santa, in vista del rito che avrà luogo in Vaticano il primo maggio. Per sottolineare la partecipazione a questo momento, varie iniziative sono state programmate a Gerusalemme e in altre città della regione.
Il lunedì di Pasqua a Emmaus
Tanti cristiani locali e pellegrini hanno trascorso il lunedi di Pasqua a Emmaus, presso la chiesa francescana sorta nel villaggio di quei due discepoli, che - dopo aver lasciato delusi Gerusalemme - incontrarono Gesu lungo il cammino... Oggi Emmaus è rimasto al di là del muro di separazione israeliano, in solitudine e isolamento.
La Siria in fiamme turba le economie vicine
La crisi siriana, con le sue ripercussioni economiche, fa tremare le nazioni circostanti non ancora provate dall'onda della rivolta araba. La chiusura delle frontiere preoccupa gli operatori economici di Libano e Giordania: gran parte delle esportazioni dei due Paesi transitano infatti per il territorio siriano.
La Veglia pasquale al Santo Sepolcro
La Veglia pasquale nella basilica della Risurrezione, il mattino del Sabato Santo... Un'incongruenza temporale rispetto agli usi della Chiesa, che però è anche un felice primato: proprio la Chiesa madre di Gerusalemme è la prima a far risuonare il Preconio, l'antico inno che canta la vittoria del Signore sulla morte e sul peccato...
Il funerale di Cristo
La processione funebre della sera del Venerdi Santo nella basilica del Santo Sepolcro, presieduta dal Custode di Terra Santa. Si commemorano la deposizione e la sepoltura di Cristo, con un antica tradizione introdotta a Gerusalemme dai francescani, proprio là dove i fatti ricordati ebbero luogo. Insieme ai frati partecipa un gran numero di fedeli locali e pellegrini.
La notte del Giovedì Santo a Gerusalemme
Una ventina di televisioni collegate in diretta per assistere alla celebrazione dell'Ora Santa al Getsemani, presieduta dal Custode fra Pierabattista Pizzaballa. Al termine la processione fino alla chiesa del Gallicantu per ricordarvi il rinnegamento di Pietro.